sabato 17 settembre 2016

Oggi è la vigilia: ecco le sensazioni dopo le prove in piazza


Con l' ok della Commissione ministeriale, i purosangue ieri hanno incominciato a calcare la pista di piazza Alfieri.
Insomma il Palio 2016 anche se al fotofinish ha ricevuto il beneplacito per poter essere disputato secondo le modalità tradizionali.
Finito il tempo dei ricorsi e delle attese burocratiche da ieri pomeriggio la parola è passata ai cavalli e fantini in pista.
C'è sicuramente un lotto di rioni che ambisce alla vittoria in maniera molto prepotente: tra tutti il candidato numero uno per stringere il drappo e sicuramente il borgo Torretta che ripropone la stessa accoppiata dello scorso anno con Valter Pusceddu, che vinse il Palio per San Paolo.
Attenzione anche al Borgo Santa Maria Nuova che con Martin Ballesteros potrebbe regalare una sorpresa inaspettata. Ieri il cavallo della signora del Palio ha dato ottime impressioni sui  tre giri di pista.
San Lazzaro con Giuseppe Zedde detto Gingillo deve sicuramente essere annoverato tra i favoriti: i ramarri tentano la conquista del quinto drappo già da diversi anni e non nascondono questa intenzione.
Calano ma di poco le quotazioni di Nizza presenti in piazza con Giovanni Atzeni detto Tittia: il cavallo dei nicesi è infatti stato scartato alle visite veterinarie ma conoscendola senza ben fornita scuderia Atzeni, siamo sicuri che il rimpiazzo sarà all'altezza delle aspettative del Comune.
Attenzione anche al rione cattedrale con Dino Pes "Velluto": ormai d'obbligo inserire la cattedrale Nonna della Palio ove il rione che non vince da più tempo tre favoriti d'obbligo.
Oggi alle 12 ci sarà la segnatura ufficiale dei fantini decorreranno la corsa di domani.
Poi il programma prevede dalle 14:30 la sfilata di bambini e a seguire le prove della vigilia.
Un'ultima incertezza riguarda il meteo: domani sono previste piogge in mattinata ma il Palio dovrebbe essere salvo perché le precipitazioni dovrebbero terminare alle 14.