venerdì 16 settembre 2016

E' il decennnio dei ramarri: per San Lazzaro sesta vittoria di fila

 
San Lazzaro sempre più padrone del Palio degli Sbandieratori. Ieri sera è infatti arrivato il sesto successo consecutivo per i ramarri, che portano così a quota 12 le vittorie del gruppo nella manifestazione, una vetta mai raggiunta da altre formazioni.
Il predominio, mai messo in discussione, dopo l'esecuzione dell'esercizio è ancora più netto se si pensa che molti componenti arrivano direttamente dagli under: insomma è un corso un cambiamento generazionale che però non ha minimamente influito sui risultati.
Sorpresa della serata è invece Don Bosco, arrivato terzo, e salito sul podio alle spalle di Santa Caterina, scalzando gruppi che alla vigilia erano dati come maggiormente favoriti, uno su tutti San Pietro.
L'edizione però è stata anche costellata dalla squalifica di Santa Maria Nuova e Torretta, ambedue ree di aver sbandierato con una bandiera più corta di quella consentita (si parla di 120 cm per Santa Maria Nuova e 125 per Torretta rispetto ai 130 consentiti)..
San Lazzaro si impone anche nella classifica dei musici, mentre il premio speciale della Giuria Panathlon, presieduta da Piacenza, è andato a Santa Caterina.
Da segnalare, infine, il comportamento paliesco di San Martino San Rocco e San Marzanotto. Dopo aver dato forfait all'ultimo per cause di forza maggiore, non hanno voluto mancare all'impegno di onorare la manifestazione e si sono presentati con la loro compagine in sfilata.