La Sagra del Borgo, infatti, si articolerà su due giorni incominciando sabato 11 giugno alle 16, continuando alla sera con la Notte Rosazzurra e proseguendo per tutta la domenica, fino alle 20.
Durante lo svolgimento della manifestazione i negozi del borgo rimarranno aperti e gli esercenti "usciranno" in strada ed esporre, su apposite bancarelle, merci da offrire a prezzi promozionali. Continua così, anche dopo vent' anni, la caratteristica della Sagra del Borgo che ne ha determinato il grande successo: il forte legame con il territorio e con il quartiere. L’iniziativa, infatti, così come era stata pensata dal comitato Palio Santa Maria Nuova nel 1996, ha l’obiettivo di promuovere l’attività dei commercianti del borgo, veri protagonisti della giornata. A completamento dell’offerta dei commercianti saranno presenti in corso Alfieri anche vari stand di produttori locali ed artigiani.
La grande novità di quest’anno è lo spazio concesso ad uno spazio dedicato all'antiquariato.
Non mancheranno vari appuntamenti musicali: sabato sera, per la Notte Rosazzurra, Corso Alfieri sarà animato da concerti e spettacoli vari. Sul Palco di Piazza Santa Maria Nuova dalle ore 20 si esiberà la scuola di ballo "Step up".
Sullo stesso palco, la domenica dalle ore 16, si esibiranno in vari spettacoli le scuole di danza e le palestre astigiane Palestra Fidia, Step up Academy, Eveline "danza del ventre", Baila con migo, muvin,old wild west, step uP, Hasta Rock, Alterego, Salsabor e Bailar con tigo.