venerdì 3 giugno 2016

Santa Maria Nuova vince il Torneo dei Borghi di Basket



Un centinaio di spettatori ha assistito Mercoledì 1° Giugno al Palasport di Via Gerbi alla serata finale del 15° Torneo dei “Borghi” di Basket - “Marcolino Ercole” - Trofeo “Conc. UNICAR”. Settimo e penultimo appuntamento del “Superprestige” paliesco 2016.

Come ogni anno una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket “indigeno” degli ultimi trent’anni.
In un lotto di 6 squadre partecipanti, ad iscrivere per l’ 8a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di S.Maria Nuova che all’epilogo ha battuto, in una finale/bis del 2015, Nizza M.to per 43-34. La serata era stata aperta dalla finale 5°/6° posto che ha visto prevalere Viatosto su Damiano per 61-29. A seguire, nella finale di consolazione (la stessa del 2015), S.Marzanotto ha avuto la meglio sulla Cattedrale per 57-44.
Nel corso della premiazione, presenti Alberto e Cristina Ercole, il Capitano del Palio Michele Gandolfo con i magistrati Gianluca Mattiazzi e Tommaso Conte, ed un nutrito gruppo di cavalieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Stefano Castagneri di S.M. Nuova, con 18 punti miglior realizzatore della finale, e a Gabriele Fantato di Nizza M.to quale miglior giocatore della manifestazione. Borse frigo della Centrale del Latte di Torino sono andate a Gianfranco Pezzoni di S.Maria Nuova, Over 60 sempre presente nel corso degli anni, all’arbitro del Torneo Gioacchino Vitale e agli ufficiali di campo Roberto Pettenuzzo e Nicolo’ Smania.
Il prossimo ed ultimo “appuntamento” del “Superprestige” 2016 è in programma Venerdì 21 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del palio”. La classifica, dopo 7 delle 8 manifestazioni quest’anno in programma, propone al comando la Cattedrale che con 166 punti precede S.Marzanotto (159), D.Bosco (114), S.Martino/S.Rocco (88) e S.Maria Nuova (86).