martedì 28 giugno 2016

Palio di Siena, ecco i cavalli della Tratta

drappellone luglio 2015 (01)31 cavalli, gli 8 già ammessi alla tratta dopo le previsite e 23 promossi dalle prove di notte. E' questo il responso della commissione veterinaria, che poco dopo le 11 ha diramato la lista dei soggetti che vedremo impegnati sul tufo domani mattina.

Un numero in linea con quelli degli anni scorsi, tra i quali i capitani si troveranno a decidere una volta corse le batterie di selezione. La prima cosa che salta agli occhi è la presenza di Quadrivia, la cavallina allenata da Jacopo Pacini a cui era stato chiesto il serio impegno. Compito rispettato e conseguente promozione. Ci sono anche Sarbana e Sunto, entrambi in odore di esclusione per la mancanza di un serio impegno nel percorso di addestramento. La commissione ha valutato con ragionevolezza, ammettendo entrambi i cavalli, che a questo punto potrebbero rientrare tra le scelte dei capitani.

Scelte che non si annunciano per niente facili, ed a farne le spese, come anticipato nei giorni scorsi, potrebbero essere Oppio e Osama Bin. Vista l'assenza di tutti gli altri big, i 2 cavalli sopra menzionati potrebbero essere considerati troppo superiori dai capitani, rischiando così l'eliminazione. Possiamo immaginare un lotto con un mix tra qualche soggetto esperto e che ha già corso il palio ed alcuni esordienti che si sono maggiormente messi in mostra. Andiamo dunque ad ipotizzare due soluzioni, una con all'interno Oppio ed Osama, l'altra senza di loro.

LOTTO ALTO: OPPIO, OSAMA BIN, QUADRIVIA, QULPA DI GALLURA, PORTO ALABE, MOCAMBO, QUERIDA DE MARCHESANA, PREZIOSA PENELOPE, PHATOS DE OZIERI, REYNARD KING (RADESKI, SARBANA, RAKTOU, QUASIMODO DI GALLURA)

LOTTO LIVELLATO: QUADRIVIA, QULPA DI GALLURA, PORTO ALABE, MOCAMBO, QUERIDA DE MARCHESANA, PREZIOSA PENELOPE, REYNARD KING, RADESKI, SARBANA, QUASIMODO DI GALLURA (RAKTOU, SUNTO, RENALZOS, QUESTURINO).

www.sienafree.it