Sarà sempre Daniele Masala, il pluricampione olimpico e il sette volte mossiere di Siena, a dare la mossa al Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino domenica prossima. Il programma rimane praticamente invariato. Alle ore 19 l’ingresso dei cavalli in pista.
Festa grande anche nei terzieri che anche per sabato hanno organizzato le cene propiziatorie.
Il maltempo della scorsa settimana non ha assopito il tifo e la voglia di vincere dei rionali. Si prevede, quindi, una manifestazione appassionata e appassionante che vedrà la sua massima esaltazione domenica sera quando, al termine dei 4 giri, verrà proclamato il vincitore del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino edizione 2016.
Il terziere trionfatore si recherà con il cencio realizzato da Gianmarco Tanganelli alla chiesa della Madonna del Rivaio per il Te Deum.
Intanto i tecnici del Comune sono nuovamente al lavoro per ricostruire la pista che per esigenze di viabilità era stata riaperta lunedì scorso. Inoltre, s’informa che quest’anno è stata creata un apposita area con apposita pedana, di facile accesso, per le persone disabili o con ridotte capacità motorie. In fase di ingresso sarà possibile coordinarsi con il personale addetto.
Si parla di un possibile cambio di monta per il Rione Cassero che potrebbe affidarsi a Franco Casu detto Spirito al posto al posto di Alessandro Chiti e che andrebbe dunque a fare coppia con Gianluca Mureddu. Ricordiamo che Massimo Columbu dovrebbe correre per Porta Fiorentina al posto di Massimo Donatini. Ricordiamo le altre monte del Palio dei Rioni:
Porta Fiorentina: Giosuè Carboni, Massimo Columbu
Porta Romana: Dino Pes, Andrea Chessa
Francesco Zanibelli (La Voce del Palio)