giovedì 29 ottobre 2015

Bruzzone: "San Martino deve guardare al futuro e non rimanere ancorato solo ad un glorioso passato"


Ha sempre dichiarato di voler fare un rettorato breve, ma neanche da meteora del Palio. Questa settimana il rione San Martino San Rocco ha riconfermato Daniele Bruzzone a guida del popolo bianco verde, per un mandato biennale che andrà a proseguire i due anni già trascorsi sul seggio più alto di piazza San Martino.

"E' vero - afferma lui - avevo detto di svolgere un incarico breve, anche perché ritengo che per fare il rettore bisogna dedicarcisi con rigore e non trascurando i tanti impegni che questa carica comporta. Per questo penso che il rettorato debba avere un mandato limitato di tempo: ma quando siamo andati in assemblea, ho trovato un gruppo che ha voluto riconoscere quello che ho fatto in questi anni di positivo per il rione, oltre alla mia volontà di portare avanti un progetto di ripartenza di San Martino San Rocco, progetto che ho portato avanti con determinazione in questi anni e che voglio ancora di più approfondire in futuro. Tutto questo, oltre alla passione di una moglie borghigiana, mi ha fatto dire sì ancora a due anni di impegno come rettore".
Il progetto di Bruzzone, il cui merito, ci tiene a sottolinearlo è di tutti il gruppo, è quello di creare una maggiore coesione attorno ai colori bianco e verdi. "Dopo la vittoria del 2012 - continua - come in tutte le situazioni è venuta a mancare l'ansia e la voglia di vincere. Per questo motivo è stata necessaria una ripartenza, che ci aiutasse a riunire la gente attorno ai nostri colori. Abbiamo creato un gruppo, che, anche se non enorme dal punto di vista numerico, sta crescendo sempre di più e in maniera qualitativamente sempre più alta. Grazie anche a una sede polifunzionale, al rinnovato gruppo degli sbandieratori e a tante iniziative che abbiamo messo in campo in questi ultimi anni, il comitato sta cercando di riprendere il contatto con il territorio del rione che forse negli ultimi tempi era un po' scemato".
Un rammarico poi, che è rimasto a Bruzzone è quello di non aver fatto al meglio la corsa: "Sicuramente in questi anni voglio impegnarmi in maniera più personale nella corsa, che non ci ha dato il massimo delle soddisfazioni in questi ultimi anni".
A questo punto pare lecito chiedersi se il rinnovo di Bucefalo, artefice del Palio 2012, non sia poi così in cassaforte, "Con Bucefalo abbiamo un debito di riconoscenza enorme - prosegue - è il fantino che ci ha fatto riassaporare la vittoria dopo un digiuno lunghissimo. Nondimeno, è altrettanto sbagliato rimanere ancorati ad un passato, per quanto glorioso,e non vedere il futuro. Parleremo con il Buce sicuramente,anche per il rapporto privilegiato che abbiamo con lui".
A San Rocco c'è stato anche un rimescolamento delle cariche all'interno del comitato: "Abbiamo dato la possibilità - conclude - a chi si è dimostrato un valido aiuto in questi anni di assumere maggiore responsabilità all'interno delle varie commissioni. Credo che anche in questo caso un ricambio sia un valido ed indispensabile aiuto per poter crescere".
Bruzzone sarà affiancato dai vicerettori  Alessandro Scassa, Chicco Rissone, Michela Franco
Segretaria/Tesoriere: Paola Romagnoli
Responsabile Commissione Artistica: Viviana Vendemia
Responsabile Commissione Cavalli: Mario Colucciello
Consiglieri d'onore: Antonio Caviglia, Pierfranco Ferraris, Franca Sattanino