Il borgo San Lazzaro, anche grazie all'impegno di Daniele Cioffi, da anni membro attivo del Comitato e del gruppo sbandieratori, ha partecipato lo scorso 10 ottobre alla serata di solidarietà "Un sorriso per Matteo", organizzata dall'Ugi (Unione Genitori Italiani) e messa in scena al Teatro Alfieri.
Lo spettacolo è stato messo in scena da alcuni tra i più noti cabarettisti di Zelig e Colorado, come Vanessa Giuliani, Franco Neri, Gianpero Perone, Paolo Migone, Cristiana Maffucci, Federica Ferrero e Luca Elias.
L’UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, è un’associazione di volontariatolegalmente riconosciuta, nata a Torino nel 1980, per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino, al fine di promuovere e sostenere progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e ragazzi affetti da tumore.
Da allora è presente costantemente presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (www.cittadellasalute.to.it) e si occupa di assistenza ai bambini ricoverati e alle loro famiglie.
Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di Casa UGI bambini e ragazzi in terapia e le loro famiglie.