sabato 30 luglio 2011

Le monte in vista di Settembre: primi aggiornamenti


Alcune sorprese tra i tanti "giri di valzer" che animeranno i contatti tra i comitati palio da qui alla terza domenica di settembre. I vincitori del Palio dello scorso anno, il borgo Tanaro, non cambieranno squadra affidandosi di nuovo al fantino Gianluca Fais "Vittorio".

I rivali di San Secondo, invece, puntano quest'anno su Silvano Mulas "Voglia, fantino un po' acciaccato dopo la caduta di Legnano, come si è detto, ma che rimane uno dei "big"della piazza.

Cambia anche San Martino San Rocco, con Walter Pusceddu detto "Bighino".

Novità anche per San Pietro, che dopo l'esperienza con Bucefalo si accasa con Antonio Siri "Amsicora", San Paolo, con l'esordiente fantino Federico Ghiani "Strappo". Santa Maria Nuova si affida di nuovo a Jonatan Bartoletti "Scompiglio", San Marzanotto si presenterà con Danilo Todde "Bricignolo" e Santa Caterina conDonato Calvaccio.

Per San Lazzaro si presenta l'opzione Virginio Zedde "Lo Zedde", mentre alla Cattedrale, anche se ufficialmente non scioglierà la riserva fino a inizio settembre, il più accreditato è Alberto Ricceri "Salasso" oppure Sebastiano Murtas

Più complicata la situazione della Torretta: dopo il forfait di Gingillo, che si è infortunatoa Siena dopo il Palio del 2 Luglio, si fa largo la scelta del fratello, oppure un nome da scegliere in una terna.
Due dei tre, Alberto Bianchina, e Sebastiano Murtas,sono fantini esordienti ad Asti, mentre il terzo Francesco Caria, aveva già montato negli anni passati a Montechiaro.

E "Bucefalo": Maurizio Farnetani, il "re" della piazza di Asti (nove vittorie nella sua carriera) è ancora ufficialmente senza contratto. Voci lo danno vicino a San Silvestro, mentre Andrea Mari "Brio" andrebbe a Canelli., anche se "Brio" potrebbe rimanere ai biscioni.

Viatosto dovrà scegliere tra Canu e Mureddu in base alle condizioni di salute di quest'ultimo.

Nei comuni, invece, la situazione è abbastanza definita: Massimo Coghe "Massimino" è a San Damiano, Giovanni Atzeni "Tittia" a Nizza, Gianluca Spiga a Castell'Alfero, Dino Pes "Velluto" a Moncalvo, Martin Ballestreros a Baldichieri e Alessio Migheli a Montechiaro.