giovedì 28 luglio 2011

Don Bosco scioglie le riserve: monterà Andrea Coghe

 Don Bosco scioglie la riserva per il prossimo Palio La Rettrice Maddalena Spessa, con il suo gruppo di lavoro della commissione corsa e cavalli, ha deciso di dare spazio ad un giovane fantino senese, al suo debutto al Palio di Asti:Andrea Coghe.

Andrea è nato a Siena il 23 marzo 1989; ha quindi 22 anni è del segno dell'Ariete. E' figlio di Massimo Coghe detto Massimino che vanta durante la sua carriere di numerose vittorie: tre a Siena (88 per il Nicchio, nel '94 per la Pantera, nel '99 per la Chiocciola) e quattro ad Asti con tripletta a San Lazzaro nell'87, nel '99 e nel 2001 e nel 2009 a Santa Maria Nuova. Andrea ha la patente per montare alle regolari in gentleman da un anno e qualche mese.

Ha vinto 4 corse ed ha ottenuto, una ventina di piazzamenti andati più o meno bene. A Settembre dello scorso anno ad Acquapendente ha corso la sua primissima corsa a pelo piazzandosi secondo in batteria e terzo in finale. Quest'anno ha vinto una corsa a Fucecchio, una ad Acquapendente e due ad Acquaviva; in tutte le altre ha sempre avuto buoni piazzamenti come secondo o terzo, tranne che al palio di Mordano dove è arrivato quarto.

“Durante la serata in cui si sono presi – si legge in una nota del borgo giallo blù - gli accordi tra la commissione cavalli ed Andrea, lo stesso ha dichiarato: "Babbo ha vinto al debutto a 23 anni... Io ne ho 22 e spero di mantenere la tradizione di famiglia”.