L’1 e 2 giugno è il weekend della Festa della Madonna di Viatosto. Pochi giorni e il Borgo sarà in Festa Titolare per celebrare i propri colori, la propria storia, la propria chiesa e la Santa protettrice Maria Ausiliatrice.
Il programma si preannuncia ricco di appuntamenti e di momenti emozionanti per la vita dei Borghigiani, come da riepilogo di seguito.
Sabato 1 giugno dalle ore 16.00 la “Festa dei Ragazzi”: tradizionale momento dedicato ai più giovani con la partecipazioni del Gruppo Sbandieratori e Musici Junior del Borgo Viatosto e di altri gruppi che si esibiranno in spettacolari esibizioni nel parco. A seguire giochi medievali e gara delle torte.
Sempre sabato dalle ore 20.30 avrà luogo “Scompiglio nella notte viatostina”, la cena di presentazione del fantino Jonatan Bartoletti che per il secondo anno consecutivo onorerà la giubba del Borgo Viatosto al Palio 2024. La cena avrà un costo di 30€ per gli adulti e di 15€ per i bambini fino a 10anni. Le prenotazioni dovranno pervenire ai contatti indicati sulla locandina.
Domenica 2 giugno, invece, dalle ore 10.45 avrà luogo l’Investitura dei borghigiani e fanciulli del Borgo. Un momento clou della vita del Borgo dove borghigiani meritevoli riceveranno la Solenne Investitura per essere consacrati ai colori bianco azzurri.
A seguire si terrà la Santa Messa in onore di Maria Ausiliatrice, la Madonna protettrice del Borgo.