venerdì 24 maggio 2024

Legnano - Questa sera la Provaccia. Domenica il Palio.

Dopo gli annullamenti causati dal maltempo delle prove in programma ieri, questa mattina è entrato ufficialmente nel vivo il Palio di Legnano 2024, in programma per il pomeriggio di domenica 26 maggio presso lo stadio Mari. Prologo del Palio sarà questa sera, a partire dalle ore 20.00, il 39° Memorial Favari, la Provaccia del Palio che vede le otto Contrade sfidarsi in una sorta di antipasto della corsa di domenica. 

Di seguito presentiamo le probabili accoppiate che prenderanno parte alla Provaccia di questa sera che quest’anno tornerà ad essere disputata con i cavalli purosangue, come avviene anche per il Palio.

Di seguito anche i nomi dei fantini che disputeranno il Palio di domenica pomeriggio.

Alla mossa per la Provaccia sarà sul verrocchio Davide Busatti. Per il Palio a dare la mossa sarà invece Renato Bircolotti.

LA FLORA

Palio: Giosuè Carboni “Carburo”

Provaccia: Federico Fabbri

LEGNARELLO

Palio: Antonio Siri “Amsicora”

Provaccia: Michel Putzu

SANT'AMBROGIO

Palio: Giuseppe Zedde “Gingillo”

Provaccia: Antonio Mula

SAN BERNARDINO

Palio: Gavino Sanna

Provaccia: Alessio Bincoletto

SAN DOMENICO

Palio: Silvano Mulas “Voglia”

Provaccia: Giuseppe Piccinnu 

SANT'ERASMO

Palio: Federico Arri “Ares”

Provaccia: Alessio Giannetti

SAN MAGNO

Palio: Dino Pes “Velluto”

Provaccia: Nicolò Farnetani 

SAN MARTINO

Palio: Carlo Sanna “Brigante”

Provaccia: Giovanni Puddu

Rispetto al Palio dello scorso maggio sono state ben sette le accoppiate riconfermate, con l’unica novità che verrà proposta da La Flora con il ritorno di Giosuè Carboni.

Degli otto fantini in gara sono ben sei quelli che hanno già saputo imporsi al Campo sportivo legnanese. Tre le affermazioni di Antonio Siri (2010 con La Flora, 2019 con San Domenico e 2023 con Legnarello), seguito con due vittorie a testa da Zedde (2007 con San Bernardino e 2014 con Sant'Erasmo), Pes (2004 con Sant’Ambrogio e 2013 con San Domenico) e Mulas (2009 con La Flora e 2012 con Sant’Ambrogio). Una vittoria, infine, per Gavino Sanna (2018 con La Flora) e Giosuè Carboni (20221con La Flora). Andranno a caccia del primo sigillo legnanese Carlo Sanna e Federico Arri.

Tra i fantini che prenderanno parte alla Provaccia, invece, il solo Putzu (2022 con Legnarello) può già vantare una vittoria. 

Tra le otto Contrade quella che vanta il maggior numero di vittorie al Palio è Sant'Erasmo (13), seguita da San Magno e Legnarello (12), San Bernardino e La Flora (9), San Domenico (7), Sant'Ambrogio (6) e San Martino (5).

Se la vittoria più recente è quella dello scorso anno di Legnarello, a non vincere il Palio da più tempo è la Contrada San Bernardino che non trionfa dal 2007.


Da sottolineare, infine, che come da tradizione a sfidarsi saranno anche tre coppie di Contrade rivali: Sant'Erasmo e San Domenico, San Magno e San Bernardino, La Flora e San Martino.