domenica 17 marzo 2024

Pian delle Fornaci - Nella seconda giornate di corse brillano Topalli e Zedde

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il galoppatoio Marco Paganini di Pian delle Fornaci ha ospitato nella giornata di ieri, sabato 16 marzo, la propria seconda giornata di corse della stagione.

Nove le corse disputate, otto delle quali riservate ai cavalli mezzosangue.

A mettersi particolarmente in luce sono stati Adrian Topalli e Giuseppe Zedde che hanno conquistato due primi posti a testa. Topalli si è imposto con Sultano da Clodia e con Debardu, mentre Zedde ha conquistato le vittorie con Deugherede e con il purosangue Andromeda.

Le altre cinque corse hanno visto imporsi Carlo Sanna con Diamante Grigio, Giosuè Carboni con Dovizia, Enrico Bruschelli con Zodiaca, Paolo Mereu con Zio Fester e Nicolò Farnetani con Angelo Rosso.

Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle nove corse. I video sono disponibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

I CORSA

1 Clorindia - A. Sanna

2 Deovolente - A. Cersosimo

3 Entu Debardu - F. Caria

4 Elegante Ulianesa - A. Mula

5 Deugherede - G. Zedde

6 Diarku - S. Nieddu

7R Vitzichesu - A. Giannetti

Mossa abbastanza lunga con una partenza falsa prima del via valido che vede Zedde prendere subito la testa davanti a Caria. Per il terzo posto arrivano quasi appaiati alla prima curva Nieddu, Sanna e Giannetti. Con Zedde saldamente in prima posizione e Caria a inseguirlo, la corsa è animata dalla lotta per il terzo posto con Sanna che riesce a prendere la posizione e a mantenerla fino alle ultime battute della corsa. Sul rettilineo finale Caria prova ad attaccare Zedde che però difende la prima posizione e vince la corsa, mentre Cersosimo, dopo una corsa in rimonta, attacca Sanna e lo beffa sul palo, agguantando la terza piazza.

Ordine d’arrivo: 1 G. Zedde su Deugherede; 2 F. Caria su Entu Debardu; 3 A. Cersosimo su Deovolente

II CORSA

1 Caronte Bello - S. Nieddu

2 Estrella Olianesa - A. Sanna

3 Estrosa - A. Ricceri

4 Criptha - E. Mannucci

5 Canarinu - A. Mula

6 Cometa Boreale - N. Manca

7 Dolcecomelanutella - A. Coghe

8R Diamante Grigio - C. Sanna

Mossa ancora molto lunga con Cometa Boreale che non ne vuol sapere di entrare tra i canapi. Dopo alcuni minuti il cavallo viene accompagnato all’interno dei canapi e la corsa arriva al suo via. A prendere la testa è Nieddu che viene però subito superato da Carlo Sanna arrivato molto forte dalla rincorsa. Ad inseguire il duo di testa c’è Andrea Sanna con più staccati Mannucci, Coghe e Ricceri. Carlo Sanna controlla la corsa nonostante i tentativi di attacco di Nieddu che però deve desistere ed accontentarsi della seconda piazza. Il terzo posto vede Andrea Sanna provare a difendersi nei metri finali dall’attacco di Ricceri che si concretizza proprio all’arrivo con il sorpasso che vale la terza posizione alle spalle di Nieddu e del vincitore Carlo Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Diamante Grigio; 2 S. Nieddu su Caronte Bello; 3 A. Ricceri su Estrosa

III CORSA

1 Babilonias - M. Bitti

2 Dididomodossola - S. Mulas

3 Bramosu de Campeda - A. Siri

4 Brivido Baio - A. Coghe

5 Sultano da Clodia - A. Topalli

6 Ceccomitocca - F. Guglielmi

7R Abracadabra - G. Puligheddu

Due partenze false, la seconda delle quali causa la rottura del canapo. Dopo alcuni minuti di attesa si procede con l’elastico a sostituire il canapo ed una mossa a quel punto rapida che vede Bitti prendere la testa prima di essere subito sopravanzato da Puligheddu uscito molto forte dalla rincorsa. Bitti viene poi superato anche da Mulas che si mette ad inseguire Puligheddu, riuscendo a superarlo a metà del secondo giro. Da dietro risalgono bene il gruppo anche Topalli e Coghe che superano prima Bitti e poi Puligheddu. Topalli nel rettilineo finale riesce a portare l’attacco anche su Mulas, superandolo proprio nei metri finali andando così a prendersi la vittoria davanti allo stesso Mulas ed a Coghe.

Ordine d’arrivo: 1 A. Topalli su Sultano da Clodia; 2 S. Mulas su Dididomodossola; 3 A. Coghe su Brivido Baio.

IV CORSA

1 Lupin - V. Pusceddu

2 Andromeda - G. Zedde

3 Cheddar - P. Mereu

4 Gighen - S. Mulas

5 Piripì - C. Sanna

Nessuna partenza falsa nell’unica corsa riservata ai purosangue, che vede Zedde partire in testa davanti a Pusceddu, Mulas e Sanna. Alla seconda curva della corsa Pusceddu tenta di attaccare esternamente Zedde, mentre Sanna supera per linee interne Mulas. Sul rettilineo i primi tre si appaiano con Pusceddu che sembra mettere il suo cavallo in testa ma nella traiettoria più esterna alla curva perde terreno rispetto a Zedde che riesce a difendersi da Sanna. All’uscita dalla curva Zedde si lancia verso l’arrivo riuscendo a mantenere la prima posizione, mentre l’arrivo in volata tra gli altri tre protagonisti della corsa vede Pusceddu riuscire ad avere la meglio nell’ordine su Sanna e Mulas.

Ordine d’arrivo: 1 G. Zedde su Andromeda; 2 V. Pusceddu su Lupin; 3 C. Sanna su Piripì

V CORSA

1 Dama Durbecco - S. Piras

2 Zia Zelinda - A. Migheli

3 Dovizia - G. Carboni

4 Banzay - M. Chiavassa

5 Din Don - E. Bruschelli

6 Uan King - G. Puligheddu

7R Zenia Zoe - C. Sanna

Una partenza falsa ed anche un abbassamento precauzionale dell’elastico, prima del via che vede Chiavassa uscire davanti prima di essere superato da Sanna, ancora molto veloce dalla rincorsa. Proprio Sanna quindi gira in prima posizione alla curva davanti a Chiavassa ed a Migheli. Alla seconda curva Migheli supera Chiavassa, mentre sul rettilineo Carlo Sanna perde terreno e viene superato dallo stesso Chiavassa, da Migheli e da Carboni. È quest’ultimo a trovare il varco interno alla curva finale, prendendosi così la prima posizione che Carboni riesce a mantenere sino al traguardo dove precede Chiavassa e Migheli, che riesce a difendersi dal tentativo di rimonta di Piras.

Ordine d’arrivo: 1 G. Carboni su Dovizia; 2 M. Chiavassa su Banzay; 3 A. Migheli su Zia Zelinda

VI CORSA

1 Catalina - V. Turco

2 Zodiaco de Aighenta - A. Sanna

3 Silbomba - M. Putzu

4 Diamante Sauro - F. Guglielmi

5 Cristallo da Clodia - G. Zedde

6 Zodiaca - E. Bruschelli

7 Audace da Clodia - A. Ricceri

8R Zenia Zoe - C. Sanna

Torna il canapo per la sesta corsa della giornata ma una forzatura, che porta alle cadute senza conseguenze di Putzu e Bruschelli, crea nuovi problemi che portano al nuovo utilizzo dell’elastico. Al via valido è Zedde a prendere la testa davanti a Bruschelli e Turco. Bruschelli recupera metro dopo metro su Zedde e tra la seconda curva ed il rettilineo lo attacca e supera. Da dietro risalgono bene anche Andrea Sanna, che sullo stesso rettilineo guadagna la seconda posizione, e Guglielmi che si porta in quarta posizione. Alla curva finale Sanna prova a riavvicinarsi a Bruschelli che, però, controlla la corsa e vince. Alle spalle del duo di testa Guglielmi attacca e supera Zedde, portandosi in terza piazza.

Ordine d’arrivo: 1 E. Bruschelli su Zodiaca; 2 A. Sanna su Zodiaco de Aighenta; 3 F. Guglielmi su Diamante Sauro

VII CORSA 

1 Cicala - A. Coghe

2 Djaboc - G. Puddu

3 Vittorino - M. Bitti

4 Azoto da Clodia - A. Migheli

5 Debardu - A. Topalli

6 Bonmarchè - N. Manca

7 Charly Brown - G. Zedde

8R Chiosa Vince - F. Fabbri

Due mosse false nella settima corsa di giornata. Al via è Migheli a prendere la testa davanti a Zedde ed a Manca che viene poi attaccato e superato internamente da Coghe. Sul rettilineo di partenza, dopo la disputa del primo giro, arrivano aperti quasi tutti i partecipanti alla corsa, con Zedde che prende la testa davanti a Migheli, Bitti, Fabbri, Coghe e Manca. Sul penultimo rettilineo Fabbri che si era portato in seconda posizione attacca Zedde e prende la testa della corsa, alcune accoppiate perdono terreno e dalle retrovie arrivano forti Topalli e Puddu. Il rettilineo finale vede Topalli dall’esterno riuscire a risalire fino alla prima posizione, andando sul traguardo a precedere nell’ordine Puddu e Fabbri.

Ordine d’arrivo: 1 A. Topalli su Debardu; 2 G. Puddu su Djaboc; 3 F. Fabbri su Chiosa Vince

VIII CORSA

1 Didone de Aighenta - M. Bitti

2 Milady Bondreamer - E. Bruschelli

3 Rambo - E. Mirabello

4 Corinne Clar - F. Fabbri

5 Zio Fester - P. Mereu

6 Daisa - A. Sanna

7R Benitos - A. Mula

Subito buona la prima mossa con Bitti a prendere la testa davanti a Bruschelli che subisce l’attacco interno da Sanna, che a sua volta precede Mula e Fabbri. All’ingresso della seconda curva Sanna e Bruschelli attaccano e superano Bitti, con Bruschelli a prendere la testa su Sanna. A risalire forte da dietro è Mereu che arriva fino a Bruschelli prima di attaccarlo e superarlo per linee esterne andando a prendersi la testa della corsa che vale la vittoria davanti allo stesso Bruschelli ed a Fabbri.

Ordine d’arrivo: 1 P. Mereu su Zio Fester; 2 E. Bruschelli su Milady Bondreamer; 3 F. Fabbri su Corinne Clar

IX CORSA

1 Akida - A. Bincoletto

2 Diocleziano - G. Carboni

3 Blue Star - G. Puligheddu

4 Borghesia - D. Pes

5 Zeniossu - S. Piras

6 Dubbio - V. Pusceddu

7R Angelo Rosso - N. Farnetani

Rapida anche la mossa dell’ultima corsa della giornata, con Pusceddu a prendere la testa davanti a Pes e Piras. Pes subisce subito gli attacchi di Piras e Farnetani con quest’ultimo che per linee esterne si riporta sotto anche a Pusceddu. I due iniziano un bel testa a testa che vede Farnetani riuscire a prendere la testa nel corso del secondo giro. Anche Piras riesce a superare Pusceddu e prova a riportarsi su Farnetani che, però, mantiene il controllo della corsa e va a vincere proprio davanti a Piras ed a Carboni che, dopo una corsa in rimonta, riesce a raggiungere la terza piazza.

Ordine d’arrivo: 1 N. Farnetani su Angelo Rosso; 2 S. Piras su Zeniossu; 3 G. Carboni su Diocleziano