domenica 24 marzo 2024

Monteroni - Nelle corse di ieri brilla Giosuè Carboni

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si sono disputate nella giornata di ieri, sabato 23 febbraio, le otto corse previste dal programma in quel di Pian delle Fornaci.  

Due le vittorie ottenute da Giosuè Carboni con Cecco Biondo e con Vankook, oltre ad un secondo posto con Tale e Quale.

Gli altri sei vincitori di giornata sono stati invece Federico Fabbri con Corinne Clar, Francesco Caria con Entu Debardu, Alessandro Chiti con Veranu, Andrea Chessa con Venabella, Alessio Giannetti con Domingo Speed e Stefano Piras con Zeniossu.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sono disponibili i video.

Mossiere della riunione era Angelo De Pau.

I CORSA 

1 Dolcecomelanutella - A. Coghe

2 Cuore Sauro - S. Vicino

3 Corinne Clar - F. Fabbri

4 Deghenoe - N. Manca

5 Dallaluna - M. Bitti

6 Daisa - A. Sanna

7R Deovolente - A. Cersosimo

Due partenze false e una caduta senza conseguenze per Bitti che viene disarcionato dal suo cavallo, poi il via valido che vede Vicino prendere la testa davanti a Fabbri e Bitti. Alla prima curva Fabbri sfrutta la traiettoria più interna e prende la testa, seguito da Sanna e Coghe che prendono l’interno e risalgono le posizioni. Fabbri fa corsa di testa con Sanna che prova ad attaccarlo e nel corso del secondo giro lo appaia esternamente e per alcuni metri prende la prima posizione. Fabbri nel rettilineo che conclude il secondo giro si riprende la testa della corsa mentre alla lotta tra il duo di testa si inserisce anche Coghe che all’ultima curva attacca e supera internamente Sanna, provando a riportarsi anche su Fabbri che, però, mantiene la testa e va a vincere davanti proprio a Coghe e Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 F. Fabbri su Corinne Clar; 2 A. Coghe su Dolcecomelanutella; 3 A. Sanna su Daisa

II CORSA 

1 Enpire - N. Manca

2 Esmeralda Elite - D. Zoroddu

3 Duce - G. Puddu

4 Entu Debardu - F. Caria

5 Eritrea - M. Chiavassa

6R Eschilo de Aighenta - F. Belloni

Partenza buona alla prima mossa, con Caria a prendere la testa davanti a Chiavassa e Puddu che, alla prima curva, per le vie interne prende la seconda posizione su Chiavassa. Anche Belloni con la linea interna riesce a superare Chiavassa e a salire in terza posizione. La corsa non vede poi nel corso dei tre giri più sorpassi nelle prime posizioni, con Caria che controlla sempre la testa su Puddu che non riesce ad impensierirlo ma si difende da Belloni, a sua volta mai attaccato da Chiavassa. La corsa vede quindi Caria vincere davanti a Puddu e Belloni.

Ordine d’arrivo: 1 F. Caria su Entu Debardu; 2 G. Puddu su Duce; 3 F. Belloni su Eschilo de Aigenta

III CORSA 

1 Tornada - G. Puligheddu

2 Veranu - A. Chiti

3 Volpino - A. Mula

4 Ardeglina - S. Nieddu

5 Brivido Sardo - G. Angioi 

6R Attaconzas - N. Chiara

Subito buona la mossa, con Nieddu a prendere la testa davanti a Chiti, Puligheddu, Mula e Chiara, mentre Angioi resta al canapo e finisce a terra. Nieddu comanda nel primo giro ma nel secondo subisce l’attacco di Chiti che lo supera e si invola in solitaria per la seconda parte della corsa. Con Chiti che va a vincere la corsa con parecchie lunghezze sugli inseguitori, nei metri finali è la lotta per il secondo posto ad animare la corsa, con Puligheddu e Mula che attaccano Nieddu e lo superano guadagnando così le due piazze d’onore dietro all’irraggiungibile Chiti.

Ordine d’arrivo: 1 A. Chiti su Veranu; 2 G. Puligheddu su Tornada; 3 A. Mula su Vicino

IV CORSA 

1 Dreeher - G. Puddu

2 Canarinu - A. Mula

3 Cecco Biondo - G. Carboni

4 Didone de Aighenta - M. Bitti

5 Unamore - A. Cersosimo

6R Diodoro - M. Putzu

Una mossa falsa prima del via valido che vede Cersosimo prendere la testa davanti a Putzu e Bitti e Mula. Nel primo giro le posizioni non variano mentre all’uscita dalla prima curva del secondo giro Putzu rompe gli indugi e esternamente attacca e supera Cersosimo, salendo in prima posizione. Si anima anche la lotta per la terza piazza, con Puddu che attacca e supera Bitti, che viene poi scavalcato anche da Mula e Carboni. Proprio quest’ultimo sale in cattedra nel terzo giro quando dall’uscita dalla prima curva per linee esterne attacca e supera con veemenza sia Puddu sia Cersosimo, lanciandosi all’inseguimento di Putzu. Sempre dall’esterno Carboni attacca così anche Putzu e in un bellissimo arrivo testa a testa riesce ad avere la meglio, conquistando in rimonta la vittoria. È battaglia anche per il terzo posto con Puddu che precede sul traguardo Cersosimo.

Ordine d’arrivo: 1 G. Carboni su Cecco Biondo; 2 M. Putzu su Diodoro; 3 G. Puddu su Dreeher

V CORSA 

1 Artista de Campeda - N. Francesconi

2 Ares Elce - G. Puddu

3 Brivido Baio - A. Coghe

4 Contessa Luna - N. Manca

5 Coronas - G. Zedde

6 Demoniu Fio - E. Mannucci

7R Venabella - A. Chessa

Ordine d’arrivo: 1 A. Chessa su Venabella; 2 E. Mannucci su Demoniu Fio; 3 G. Puddu su Ares Elce

VI CORSA

1 Danubio Blu - N. Francesconi

2 Drappellone - D. Pes

3 Emirato - M. Chiavassa

4 Denise Beauty - A. Mula

5 Domingo Speed - A. Giannetti

6 Diamante Grigio - C. Sanna

7R Dama Durbecco - S. Piras

Buona la prima mossa con Sanna a prendere la testa della corsa davanti a Mula e Pes mentre in ultima posizione finisce a terra, senza conseguenze per cavallo e fantino, Francesconi. Il primo giro e mezzo vede le posizioni cristallizzate, mentre la seconda metà della corsa vede Piras attaccare per linee esterne e portare in serie i sorpassi su Mula e Pes. Piras riesce anche ad arrivare a Sanna, attaccando anche lui per linee esterne e portandosi in testa all’uscita della prima curva del giro finale. Quando la corsa sembra destinata alla vittoria di Piras, all’ultima curva arriva fortissimo per linee esterne dall’ultima posizione Giannetti che supera in un batter d’occhio tutti e sul palo ha la meglio anche su Piras, conquistando così una grande vittoria davanti proprio a Piras ed a Carlo Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 A. Giannetti su Domingo Speed; 2 S. Piras su Dama Durbecco; 3 C. Sanna su Diamante Grigio  

VII CORSA

1 Zeniossu - S. Piras

2 Carlitos - G. Lai

3 Tale e Quale - G. Carboni

4 Compilation - G. Puddu

5 Vitzichesu - A. Giannetti

6 Uan King - G. Puligheddu

7R Zinias - A. Mula

Subito buona la prima mossa anche nella settima corsa con Lai a partire davanti a Puligheddu e Giannetti. I primi tre girano larghi alla prima curva e subiscono i sorpassi interni di Carboni e Piras, con il primo a prendere la testa della corsa. Carboni mantiene il comando nei primi due giri ma tra la chiusura del secondo e l’inizio del terzo subisce il forte attacco di Piras che per linee esterne lo supera e prende la prima posizione. Alle loro spalle Puddu in terza posizione non si fa avvicinare da Giannetti e difende il terzo posto andando così a chiudere la corsa alle spalle di Piras, che nel terzo giro controlla e vince, ed a Carboni.

Ordine d’arrivo: 1 S. Piras su Zeniossu; 2 G. Carboni su Tale e Quale; 3 G. Puddu su Compilation

VIII CORSA

1 Vankook - G. Carboni

2 Volcan de Bonorva - G. Lai

3 Brivido Sardo - G. Angioi

4 Discolo - F. Belloni

5R Demoni - G. Puddu

Ancora rapida la mossa che vede Angioi uscire in testa davanti a Belloni. Alla prima curva Carboni prende la linea interna, si porta in seconda posizione e attacca subito Angioi, superandolo salendo così in prima posizione. Carboni mantiene la testa per tutti e tre i giri, rispondendo ai tentativi di attacco di Belloni che deve accontentarsi della seconda posizione. Alle loro spalle risale bene Puddu che termina la corsa al terzo posto.

Ordine d’arrivo: 1 G. Carboni su Vankook; 2 F. Belloni su Discolo; 3 G. Puddu su Demoni