domenica 10 marzo 2024

Pian delle Fornaci - La pioggia interrompe la giornata di corse. Siri ne vince due.

Foto di Brontolo Dice la Sua

La pioggia continua a non dar tregua all’avvio della stagione di corse a pelo e così, dopo aver costretto a già due rinvii per le corse in programma a Monteroni, anche la giornata di corse prevista ieri a Pian delle Fornaci è stata segnata dal maltempo.

Dopo le prime quattro corse, l’ultima delle quali disputata già sotto la pioggia, le corse sono state momentaneamente sospese. Un attimo di apparente tregua ha dato modo di disputare poi ancora una corsa ma una nuova abbondante pioggia ha costretto gli organizzatori a sospendere definitivamente la giornata che verrà recuperata nelle prossime settimane.

Nelle cinque corse disputate, due delle quali riservate ai purosangue, a mettersi in luce è stato soprattutto Antonio Siri, capace di primeggiare in due corse.

Di seguito il resoconto delle corse disputate. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Sui canali di Brontolo Dice la Sua sono disponibili i video delle corse:

I CORSA

1 Elegante Ulianesa - A. Mula

2 Eritrea - F. Belloni

3 Entu Debardu - F. Caria

4 Demoniu Fio - E. Mannucci

5 Communique - V. Turco

6 Bryan de Marchesana - A. Giannetti

7 Cristal Grey - A. Topalli

8R Belfagor - A. Sanna

Qualche difficoltà nell’allineamento con una mossa falsa e un po’ di problemi al canapo che allungano i tempi della mossa. Al via è Mannucci a prendere la testa, precedendo Belloni e Sanna. Proprio quest’ultimo, dopo un’ottima uscita dalla rincorsa, attacca per linee esterne prima Belloni e poi Mannucci, prendendosi così la prima posizione. Sulla retta dalla partenza, prima della curva finale, anche Giannetti risale posizioni fino alla seconda, per poi provare ad avvicinare anche Sanna che, però, mantiene il proprio margine e va a vincere la prima corsa.

Ordine d’arrivo: 1 A. Sanna su Belfagor; 2 A. Giannetti su Bryan de Marchesana; 3 E. Mannucci su Demoniu Fio.

II CORSA

1 Discolo - M. Chiavassa

2 Aiò de Sedini - G. Zedde

3 Milady Bondreamer - E. Bruschelli

4 Costa de Mores - A. Migheli

5 Divino Amore - M. Putzu

6 Tiepolo - E. Mannucci

7 Eufrate - A. Mula

8R Bosea - A. Siri

Dopo una prima mossa falsa con caduta senza conseguenze di Putzu, il via buono è il secondo con Mannucci a prendere la testa davanti allo stesso Putzu ed a Siri. Proprio Siri entra molto forte alla prima curva e riesce a superare Putzu, mettendosi all’inseguimento di Mannucci. Alla seconda curva Siri prova l’attacco esterno sulla prima posizione, concretizzandolo poi sul rettilineo. Con Siri che allunga in testa, alla sue spalle Zedde supera Putzu per la terza posizione e nei metri finali si difende dall’attacco di Bruschelli. Vince così Siri davanti a Mannucci e Zedde.

Ordine d’arrivo: 1 A. Siri su Bosea; 2 E. Mannucci su Tiepolo; 3 G. Zedde su Aiò de Sedini

III CORSA

1 Cheddar - G. Zedde

2 Gek - S. Mulas

3 Fujico - G. Carboni

4 Napoleone - P. Mereu

Una mossa falsa anche nella prima corsa dei purosangue prima del via che vede Mulas precedere Zedde e Mereu, mentre Carboni resta arretrato dopo che il cavallo rifiuta la partenza. Mulas fa corsa in solitaria, staccando di diverse lunghezze gli inseguitori con Mereu che al traguardo ha la meglio su Zedde.

Ordine d’arrivo: 1 S. Mulas su Gek; 2 P. Mereu su Napoleone; 3 G. Zedde su Cheddar

IV CORSA 

1 Carilbom - A. Topalli

2 Dubbio - V. Pusceddu

3 Vanadio da Clodia - N. Manca

4 Angelo Rosso - N. Farnetani

5 Chimera da Clodia - A. Siri

6 Dispettoso - G. Puligheddu

7 Cecco Biondo - G. Carboni

8R Zia Zelinda - A. Migheli

Subito valida la mossa della quarta corsa con Topalli a uscire in testa davanti a Siri ed a Pusceddu e Migheli. Questi ultimi due lottano per la terza posizione nel corso del primo giro, mentre Siri tenta di attaccare esternamente Topalli. L’attacco si concretizza sulla retta opposta alla partenza nel corso del secondo giro quando Siri prende la testa. Alle sue spalle a risalire molto forte già nel corso del primo giro è Puligheddu che, dopo aver raggiunto la terza posizione, supera anche Topalli e sul rettilineo finale tenta l’attacco anche su Siri. La lotta è serrata ma Siri riesce a difendersi e a vincere la corsa, precedendo lo stesso Puligheddu e Farnetani che, sul palo d’arrivo, riesce in rimonta ad aver ragione di Topalli e Pusceddu.

Ordine d’arrivo: 1 A. Siri su Chimera da Clodia; 2 G. Puligheddu su Dispettoso; 3 N. Farnetani su Angelo Rosso

V CORSA

1 Andromeda - G. Zedde

2 Giolino - G. Carboni

3 Fujico - F. Fabbri

L’assenza di due dei partenti, lascia posto all’accoppiata formata da Fujico e Fabbri. Dopo una prima mossa falsa, al via è Zedde a prendere la testa su Fabbri e Carboni, con quest’ultimo che alla prima curva sorpassa per linee esterne Fabbri ma alla seconda curva finisce a terra. La corsa resta così a due con Zedde che sembra poter controllare su Fabbri ma viene beffato sul palo dallo stesso Fabbri che vince così la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 F. Fabbri su Fujico; 2 G. Zedde su Andromeda; 3 G. Carboni su Giolino (scosso)