sabato 16 marzo 2024

Moncalvo - Per il Palio 2024 rinnovata la fiducia ad Antonio Mula

Il Comitato Palio del Comune di Moncalvo ha ufficialmente sciolto le riserve sul nome del fantino chiamato a difendere i colori aleramici nel Palio del prossimo settembre.

Sarà ancora Antonio Mula a vestire i colori biancorossi, dando così continuità al rapporto iniziato lo scorso anno quando Shardana, questo il suo soprannome, al debutto in Piazza Alfieri, sfiorò l’accesso alla finale con il quarto posto in batteria.

Questo il Comunicato ufficiale del Comitato Palio con le dichiarazioni del Rettore Raffaele Mazzella e dello stesso Mula.

“Mentre il Comitato Palio si prepara alla Cena Brasiliana che si terrà sabato 23 marzo alle ore 20.30 presso il salone del Gruppo Alpini a Palazzo Testa Fochi, ecco arrivare una notizia che i paliofili aleramici aspettavano. Il rettore Raffaele Mazzella ha reso noto che il fantino che difenderà i colori bianco rossi sarà Antonio Francesco Mula, detto Shardana, che lo scorso 3 settembre è già sceso in piazza Alfieri con la giubba aleramica. Il gruppo guidato da Mazzella ha così deciso per una riconferma del giovane fantino di origini sarde ma senese a tutti gli effetti che, nonostante il mancato raggiungimento della finale, ha dimostrato le sue capacità, la sua grinta e soprattutto la sua “fame” di vittoria. 

«Siamo contenti di poter avere Antonio nuovamente con noi, nella corsa del prossimo 1 settembre, e sono felice di poterlo annunciare a tutti i nostri concittadini che ci sostengono sempre con tanta passione – ha detto il rettore Raffaele Mazzella – dallo scorso anno, abbiamo instaurato con Antonio un bellissimo rapporto. Abbiamo condiviso con lui sempre ogni scelta, facendo ciò che era necessario. Non siamo un Comitato che parla molto ma che,viceversa, fa tanto. Moncalvo non scende mai ad Asti solo per partecipare, siamo sempre molto determinati e le cinque vittorie sono lì a dimostrarlo. Ce la metteremo tutta anche quest’anno». 

Il Comitato Palio biancorosso metterà sicuramente Mula nelle migliori condizioni possibili per ben figurare a partire dal cavallo che sarà utilizzato per la corsa. «Ora è certamente troppo presto per fare una scelta. Stiamo seguendo con Antonio diversi soggetti che hanno le potenzialità per fare bene. La lunga stagione di corse che si apre proprio con questo mese ci permetterà di valutare con molta attenzione per arrivare a settembre certi di aver fatto la scelta migliore» spiega con entusiasmo il rettore Mazzella. 

Come tutti i fantini, ‘Shardana’ è di poche parole ma molto precise: «Ringrazio per la chance che Moncalvo mi dà nuovamente. Vogliamo arrivare a settembre con tanta voglia di far bene e di raggiungere l’obiettivo in cui speriamo tutti». 

Grande entusiasmo anche per un’altra notizia che il rettore Mazzella è lieto di annunciare: «Quest’anno, il prossimo 11 maggio, Moncalvo tornerà a competere al Paliotto, la competizione riservata agli sbandieratori e ai tamburini del Palio. È per noi motivo di grande orgoglio e il merito è tutto dei nostri ragazzi che si stanno impegnando molto per far fare bella figura a Moncalvo anche in questa particolare attività. È un gruppo giovane eppure, in questo poco tempo, hanno fatto tanti progressi. Tutti noi siamo e saremo al loro fianco per sostenerli e incitarli in questo bellissimo appuntamento in cui nostri colori mancavano da troppo tempo».”