Foto La Voce di Asti |
La Sala Consigliare di Palazzo Mandela ha ospitato nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo, la seduta del Consiglio del Palio.
Ad aprire il Consiglio è stato il sorteggio dell’ordine di sfilata 2024.
Questi i numeri di coscia dei cavalli nonché l’ordine per la serata dell'estrazione delle batterie e della presentazione dei fantini. La sfilata e l’ordine per le visite veterinarie sarà, invece, quello inverso:
1 Borgo Santa Maria Nuova
2 Comune di San Damiano
3 Rione Santa Caterina
4 Rione San Secondo
5 Borgo Tanaro Trincere Torrazzo
6 Borgo San Pietro
7 Borgo San Lazzaro
8 Comune di Baldichieri
9 Comune di Nizza Monferrato
10 Rione Cattedrale
11 Borgo Viatosto
12 Rione San Paolo
13 Borgo Don Bosco
14 Comune di Canelli
15 Comune di Moncalvo
16 Rione San Martino San Rocco
17 Comune di Montechiaro
18 Borgo Torretta
19 Borgo San Marzanotto
20 Rione San Silvestro
21 Comune di Castell'Alfero
È stato poi tempo di presentazione del programma dei festeggiamenti patronali di maggio che, per l’anno 2024, troveranno sede in Piazza Alfieri, per far fronte alla mancanza di disponibilità di Piazza San Secondo, occupata dai lavori di ristrutturazione del Municipio.
Saranno quindi rivisti i cerimoniali della Stima e dell’Offerta, con i palii che nel sabato sera della Stima usciranno da Teatro Alfieri.
Come annunciato dall’Assessore Origlia “il Palio degli sbandieratori viene pensato in piazza Alfieri, sarà utilizzato il lato Prefettura e ci sarà una disposizione a U dove sarà la giuria. La capienza della tribuna aumenta a 1500 posti, gli uffici devono predisporre l'illuminazione".
Questo il calendario dei Festeggiamenti:
Sabato 4 maggio: Stima del Palio
Domenica 5 maggio: sbandierata del Santo
Lunedì 6 maggio: Lundes d'ji Feu
Martedì 7 maggio: Martedì di San Secondo e Offerta del Palio
Mercoledì 8 maggio: Fiera carolingia
Sabato 11 maggio: Palio degli sbandieratori
L’indisponibilità di Palazzo Civico porterà novità anche per la location della presentazione dei fantini e del sorteggio delle batterie, in programma il giovedì prima del Palio, con l’ipotesi di Piazza Roma attualmente posta dall’Amministrazione all’attenzione del Collegio dei Rettori.
Novità anche per le cene propiziatorie che dovranno svolgersi obbligatoriamente nella serata del sabato.
Altro punto all’ordine del giorno era quello relativo alla realizzazione della pista d’addestramento.
Due le ipotesi ancora sul tavolo, con i siti di Valmanera e della zona dei Comboniani che saranno, la prossima settimana, oggetto di valutazione tra il Collegio dei Rettori e l’Amministrazione Comunale.
Nessuna novità, infine, sui nominativi dei Saggi di cui all’articolo 36 della disciplina organizzativa del Regolamento del Palio. Come annunciato dal Sindaco Rasero, i nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.