mercoledì 1 febbraio 2023

Castell’Alfero - Gianluca Fais riconfermato per il Palio 2023

Foto di Vittorio Ubertone

Sarà ancora Gianluca Fais a difendere i colori del Comune di Castell’Alfero nel Palio del prossimo 3 settembre 2023.

Nonostante le voci circolate nelle scorse settimane facessero immaginare un possibile cambio di rotta, il Comitato Palio guidato dal Rettore Fabrizio D’Agostino ha annunciato nel pomeriggio odierno la scelta di confermare il fantino sardo anche per il Palio a venire.

Fais proseguirà così il suo rapporto con il Comune di Castell’Alfero, in una storia iniziata nell’ormai lontano 2005 e ripartita, senza più interrompersi, in occasione  del Palio 2019. Vittorio, questo il soprannome del fantino, vestì infatti la giubba bianca-azzurra-oro già dal 2005 al 2009, accedendo alla finale in tre occasioni, con un quarto posto quale miglior piazzamento ottenuto. Fais, che in Piazza Alfieri aveva debuttato nel 2000 disputando la finale con il Borgo Viatosto subentrando nell’occasione come fantino di riserva, dopo i cinque anni con Castell’Alfero, nel 2010 si accasò a Tanaro. Una scelta indovinata per ambo le parti, conclusa con la vittoria del Palio, momento più alto della carriera di Fais. L’anno successivo, confermato da Tanaro, Fais si infortunò nelle prove del venerdì e fu costretto ad alzare bandiera bianca. Dopo un’assenza anche nel Palio del 2012, Vittorio fece ritorno ad Asti nel 2013 scelto dal Borgo Don Bosco. Quella fu la prima di quattro esperienze in giallo-blu, fatte di due eliminazioni in batteria e due finali. L’ultima, quella del 2016, vide Fais protagonista del contatto all’ultimo Cavallone con Dino Pes, contatto che costò la vittoria alla Cattedrale ed interruppe la rimonta dello stesso Fais. Dopo una nuova assenza di due anni da Piazza Alfieri, Fais tornò nel 2019 a disputare il nostro Palio, scelto proprio da Castell’Alfero per disputare la corsa riservata ai Comuni. In quell’occasione cullò il sogno della vittoria fino a pochi metri dall’arrivo quando, dopo una corsa di testa, fu sopravanzato dal cavallo scosso di Baldichieri.

Meno brillante è stato, invece, il Palio dello scorso settembre con Fais che, dopo una brillante partenza, ha via via perso posizioni, terminando così il proprio Palio già in batteria. Avrà così occasione di riscatto nel 2023, con il Comitato Palio di Castell’Alfero che, dopo aver scelto di rinnovare la propria fiducia in lui, ambirà a disputare un Palio da protagonista.