lunedì 13 febbraio 2023

Viatosto - Dal 18 al 20 febbraio il ritorno alla Sartiglia di Oristano

Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulla collaborazione tra il Comitato Palio e la Sartiglia di Oristano.

“Dopo due anni di stop il Borgo Viatosto torna a rivivere la Sartiglia di Oristano, celebrando la terza tappa del gemellaggio con gli amici Tamburini e Trombettieri proloco Oristano.

Con orgoglio e amicizia dal 18 al 20 febbraio gli sbandieratori e musici viatostini saranno ospiti degli amici sardi e potranno vivere un importante anniversario della manifestazione oristanese; il 2023 infatti è il 50 anniversario della "Grida de Su Bandu".

Il Bando o "su Bandu" è uno dei primi atti della Sartiglia: un araldo a cavallo annuncia per le vie della città l'avvenire della Corsa alla Stella.

Da alcuni decenni questa fase della corsa risulta istituzionalizzata per opera della Pro Loco cittadina, è divenuta parte integrante della Sartiglia. 

Gli sbandieratori e musici del Borgo viatosto prenderanno parte alla manifestazione denominata “Prima de su Bandu”, una sfilata per le vie del centro storico che si svolgerà  Sabato 18 febbraio, alle 17.30, insieme ai Tamburini e Trombettieri Pro loco di Oristano, il Quartiere Castello di Feltre e del coro maschile “Santa Barbara” di Solanas.

Il Borgo Viatosto parteciperà poi Domenica 19 febbraio, prima giornata di Sartiglia, alle 9.30 al “su Bandu” – 50 anni della Grida: un corteo composto da tamburini e trombettieri pro loco Oristano, sbandieratori e musici del Borgo Viatosto e del Quartiere castello di Feltre.

Lunedì mattina ancora un appuntamento organizzato dai Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano per i bianco azzurri: prenderanno parte al Corteo che accompagnerà il Su Componireddu alla vestizione, il capocorsa della Sartigliedda, la corsa riservata ai giovani fantini ed amazzoni di età inferiore a 15 anni con i Cavallini della Giara.

Un importante weekend di emozioni e tradizioni per il Borgo Viatosto che vivrà da protagonista il gemellaggio, anche grazie al prezioso supporto degli sponsor che sostengono con entusiasmo le iniziative dei bianco azzurri : Agripassione, The Coffy Way, Torchio 1953 Winery, Ditta Vigna Mirko e Studio Dentistico Rota, Berardi immobiliare ed ELETTROSISTEMI saranno al fianco della delegazione Viatostina ad Oristano.”