venerdì 24 febbraio 2023

In partenza il progetto “A lezione di Palio” con il Capitano ed i Magistrati

Riceviamo e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa ufficiale sul progetto “A lezione di Palio”, promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone e dai suoi Magistrati.

“In partenza nelle scuole “A lezione di Palio”, il progetto promosso dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone insieme ai suoi Magistrati, dedicato a tutte le scuole dell’infanzia e primarie della Città di Asti.

Il progetto vuole essere una presentazione della manifestazione del Palio, uno degli eventi più importanti e antichi della nostra città. Asti è una città medievale e qui la corsa del Palio affonda le sue radici. 

“A lezione di Palio”, commenta il Capitano Gianbattista Filippone, è un’iniziativa che vuole avvicinare al mondo paliofilo le nuove generazioni, per tentare di appassionare i nostri ragazzi fin da piccoli alla manifestazione più importante della nostra città. 

Il Capitano e alcuni componenti del suo gruppo si recheranno ad incontrare gli studenti nelle classi spiegando, con parole semplici, l’essenza del Palio e l’importanza che questo riveste per i cittadini della città di Asti.  

Il Sindaco Maurizio Rasero, supporta l’iniziativa che promuoverà l’evento del Palio nelle scuole della città, sottolineando l’importanza di condividere con i giovani le nostre tradizioni e la storia di una manifestazione tanto antica e importante.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, ringraziando il Capitano del Palio e il suo gruppo per l’iniziativa che sarà completamente gratuita, ricorda che le classi/sezioni che vogliono partecipare devono prenotarsi mandando una mail a info@gruppodelcapitano.it”