martedì 14 febbraio 2023

San Pietro - Sabato sera la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini

Riceviamo dal Comitato Palio Borgo San Pietro e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa di presentazione sulla serata di consegna del Premio Mara Sillano Sabatini che, nella serata di sabato 18 febbraio, sarà ufficialmente consegnato al Rione Cattedrale, premiato per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini nel Palio dello scorso settembre.

“Sabato 18 febbraio 2023 si terrà la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti. Il Premio verrà consegnato durante la cena di gala si terrà a partire dalle ore 19.45 presso la Scuola Alberghiera, AFP Colline Astigiane in Via Asinari 5, Asti.

L’evento, fin dalla prima edizione nel 2012 è ormai diventato indiscutibilmente il primo importante evento dell’anno che chiude in gloriosa bellezza tutte le celebrazioni relative all’anno precedente: Pergamena d’autore a cura del Soroptimist Club di Asti per la migliore presenza al corteo storico del Palio di Asti della domenica, Cena della Vittoria (Borgo San Lazzaro), Cene relative ai premi minori della corsa.

Il Premio, istituito con il patrocinio della famiglia Sabatini, è intitolato alla carissima borghigiana Mara, scomparsa prematuramente la notte del Palio 2011 e così ricordata con le parole della famiglia: “attiva sanpietrina, sempre pronta a supportare e rafforzare il rapporto con i ragazzi del borgo, con l’obiettivo di aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani, per far comprendere loro le attività di un comitato palio e trasmettere l’amore genuino per la manifestazione”’.

Per il Palio 2022 il Premio verrà assegnato al Rione Cattedrale dalla prestigiosa giuria formata dalle Socie del Soroptimist Club di Asti, con la seguente motivazione: “L’interpretazione della tematica storica è stata chiara, vivace e coinvolgente. I canoni decorativi dell’abbigliamento e degli accessori sono stati rielaborati correttamente. E’ stata particolarmente apprezzata la drammatizzazione del tema proposto per la sua originalità. Bravi i figuranti che, in un quadro di armonia ed ordine, hanno saputo esprimere gioia ed allegria”. L’Albo d’Oro ha visto tra i vincitori: il Borgo San Lazzaro (2012), il Rione San Paolo (2013), il Comune di Moncalvo (2014), il Rione Santa Caterina (2015), il Borgo San Pietro (2016), il Borgo Don Bosco (2017), il Borgo Viatosto (2018), Il Rione San Secondo (2019).

Durante la serata tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato al Corteo riceveranno una pergamena, in segno di riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso durante l’anno per l’organizzazione e il coinvolgimento dei giovanissimi al mondo del Palio.

La cena è organizzata come di consueto dal Comitato Palio Borgo San Pietro in collaborazione con la famiglia Sabatini: tutti i Rioni, Borghi e Comuni sono invitati a prendere parte alla serata, rivolta in maniera speciale ai piccoli protagonisti del Palio.

Il contributo per la cena è di 40 euro (adulti) e 20 euro (bambini). E’ gradita la prenotazione entro venerdì 10 febbraio al numero 3925651548 (Giorgia) o all’indirizzo email comitatoborgosanpietro@gmail.com.