sabato 1 maggio 2021

Stima del Palio - Svelati i Drappi del Maestro Pinsoglio

Foto di Efrem Zanchettin

Si è tenuta nel pomeriggio odierno la Cerimonia del Giuramento e della Stima del Palio 2021. 

Cornice dell’evento è stato il Teatro Alfieri, location scelta negli scorsi giorni in luogo di Palazzo Ottolenghi a causa delle cattive previsioni meteo, risultate poi precise.

Alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero e delle massime autorità cittadine, del Capitano del Palio Michele Gandolfo, dei Magistrati Marco Bonino e Gianbattista Filippone, dei Cavalieri, dei Rettori, dei Vessilliferi e delle Dame dei 21 Borghi, Rioni e Comuni, la Cerimonia si è svolta nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.

Dopo la consegna dei Medaglioni da parte del Sindaco ai Rettori e l’Investitura siglata dal tocco con la spada del Capitano del Palio, si è proceduto con il Giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei 21 Rettori.

Prima di procedere con la Stima dei Drappi, opere del Maestro Filippo Pinsoglio, il Sindaco ha rivolto alcune parole di saluto ai presenti ed ai paliofili collegati in diretta streaming per seguire l’evento.

Un discorso che, come detto, ha preceduto la Stima dei Palii a cura dei tre Estimatori, Alberto Bissolino, Mauro Merlo e Domenico Torchio, che ne hanno certificato la bontà. 

È stato nuovamente il Sindaco Rasero a prendere la parola per indire il Palio di Asti 2021 per domenica 5 settembre in Piazza Alfieri, se “il fine delle afflizioni lo consentirà”, concludendo così l’evento.