martedì 25 maggio 2021

Il 19 settembre il Palio di Legnano. Domani la decisione sui Palii di Siena.

Il prossimo mese di settembre si preannuncia a dir poco ricco di Palii. Se negli scorsi giorni era arrivata la conferma dello slittamento del Palio di Fucecchio al 26 settembre, il weekend appena passato ha fatto registrare l’ufficialità della disputa del Palio di Asti domenica 5 settembre. È della tarda serata di ieri, invece, la conferma ufficiale della disputa del Palio di Legnano, che trova la propria collocazione in calendario nel giorno di domenica 19 settembre. Una notizia che non può che essere accolta con piacere, a dimostrazione di come in tutte le città di Palio sia forte il desiderio di ripartenza.

Proprio in quest’ottica vanno registrate anche le notizie inerenti le corse di preparazione ai suddetti Palii. A dare il la alla stagione di corse in provincia sarà Fucecchio dove, nella giornata di domenica, avrà luogo la prima riunione dell’anno.

Stante il calendario attuale, il secondo appuntamento dovrebbe svolgersi ad Asti, con le Prove d’addestramento che, salvo diverse indicazioni, dovrebbero aver luogo allo stadio Censin Bosia il 12 giugno. La seconda giornata di prove è invece in calendario per 24 luglio.

Bisognerà attendere il mese di luglio, invece, per rivedere in azione i cavalli purosangue in quel di Legnano, dove a seguito dell’ufficialità sulla disputa del Palio, è stato comunicato l’annullamento delle corse in programma il 6 giugno, con la conferma, però, delle date del 4 luglio e del 1 agosto.

Tra le prime ufficialità ed in attesa del delinearsi di un calendario che tutti sperano possa essere sempre più completo, nella giornata di domani si avranno le attese notizie da Siena. In tarda mattinata è, infatti, in programma un incontro tra il Sindaco De Mossi, i Priori ed i Capitani durante il quale verranno prese le decisioni sulle sorti dei Palii 2021.