martedì 4 maggio 2021

“Aste nitet mundo Sancto Custode Secundo”. Asti celebra il suo Patrono.

Foto di Efrem Zanchettin 

“Aste nitet mundo Sancto Custode Secundo”.

La città di Asti celebra oggi il suo Santo Patrono e, nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti, si appresta a farlo nella mattinata odierna con i riti della tradizione.

Riti, inevitabilmente, segnati dalla pandemia, rivisitate ed in alcuni casi cancellati, ma pronti a far vivere alla città la giornata storicamente dedicata al Patrono.

Ad aprire le celebrazioni sarà alle ore 10 la consegna, in municipio, di un premio alla memoria dell’ex Capitano del Palio Giovanni Pasotti che verrà consegnato dalla figlia. A seguire, alle ore 10.45, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero comunicherà i nominativi degli Insigniti dell'Ordine di San Secondo 2021.

La mattinata proseguirà con la celebrazione della Messa in San Secondo, durante la quale avrà luogo l’Offerta del Palio alla Collegiata.

Alle ore 11.15 i Rettori dei Borghi, Rioni e Comuni astigiani sfileranno, in fila indiana, da Via Gobetti sino alla Chiesa del Santo, preceduti dalle damigelle del Rione Cattedrale e del Comune di Baldichieri, vincitori dei Palii 2019.

Al termine della cerimonia e dell’Offerta al Santo del Palio dipinto dal Maestro Pinsoglio, il Sindaco, il Vescovo di Asti ed il parrocco di San Secondo si recheranno nella cripta per la tradizionale offerta dell’olio.

Non avranno luogo, nel rispetto delle normative, l’esibizione del Gruppo dell’Asta e la distribuzione della Minestra dei Poveri.