giovedì 6 maggio 2021

Montechiaro - Domenica 9 maggio l’inaugurazione della sede e “A pranzo con il Giro”

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulle iniziative in programma domenica 9 maggio.

Il Comitato guidato dal Rettore Renzi Cordero, infatti, si appresta ad inaugurare la propria nuova sede, nella giornata caratterizzata dal passaggio della carovana del Giro d’Italia nel Comune. Per celebrare al meglio la giornata, i bianco azzurri propongono l’evento “Pranzo con il Giro”, con un menu da asporto che potrà essere ritirato proprio presso la nuova sede. Sulla locandina dell’evento i dettagli.

Di seguito il Comunicato:

“A Montechiaro d’Asti, ogni weekend, un evento.

Si potrebbe dire anche così, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra arte, architettura, storia, cultura, tradizioni, sagre, bellezze naturalistiche,  festa patronale, specialità dolciarie e ristorazione.

Montechiaro è un territorio ricco di storia e cultura, con un patrimonio artistico di notevole interesse, storico locale e non solo locale: della chiesa dei Santi Nazario e Celso, gioiello romanico dell’Xi sec., quella di s. Maria Assunta, antica Pieve, culla del cristianesimo della zona, e potrebbe forse costituire il centro di interesse  più nobile e più meritevole per montechiaresi, amici e turisti educati al senso del bello: location uniche sia architettoniche che naturalistiche, in un suggestivo scenario di distese collinari.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti  dell’outdoor della bicicletta e, tra i pochi territori dell’astigiano a conservare un forte legame con alcune discipline storiche agonistiche  come il tambass, praticato tra antichi muri medievali, tra forti campanilismi e luoghi incantevoli.

In questa prospettiva, domenica 9 maggio, si inaugura la sede del comitato Palio, con damigelle e sbandieratori, autorità locali con il sindaco Paolo Luzi. La sede si trova ai piedi della torre medievale, con arcate medievali, un’angolo del paese che si caratterizza, sempre di più e che scriverà senz’altro pagine di Gloria montechiarese al Palio di Asti. Un presidio di cultura, dove si inerpica il giro d’Italia, nella terra astigiana dei miti astigiani del diavolo rosso…per applaudire  il passaggio del  giro….con GPM….e gustare le specialità del circolo la ferrovia amici del tartufo…

Nella sala costumi del comitato palio, via vittorio emanuele, 8, l’evoluzione dei costumi …esposizione di abiti ed oggettistica medievale che indossano i figuranti  ed indumenti del fantino, in occasione della rievocazione storica del Comune di Montechiaro al Palio di Asti alla prima domenica di settembre: una magia di vestiti ed un’intreccio di storia, costume e creatività, continua la mostra collettiva con artisti da tutt’Italia.”