giovedì 23 febbraio 2017

Domenica il "Polentone Torrettese"

Domenica mattina, per la 54.ma volta, sarà la volta del Tradizionale Polentone Torrettese. La festa carnevalesca più antica della città porterà anche quest’anno in Piazza Nostra Signora di Lourdes i suoi profumi, colori e suoni per la gioia di grandi e piccini. Un appuntamento con la tradizione, nato in modo quasi goliardico ai tavolini del Bar Ristorante “Antico Paradiso” nella prima metà degli anni Sessanta che, nonostante il passare degli anni e delle mode non conosce crisi, con il suo trasmettere allegria e voglia di divertirsi per un pomeriggio.
Ad aprire la domenica, come da tradizione, la Santa Messa delle ore 11.15. All’uscita della funzione i borghigiani troveranno ad attenderli la prima distribuzione di polenta, condita con gorgonzola “San Secondo” o salamini, naturalmente “sposata” con del buon vino. Ci sarà la possibilità di consumarla in piazza oppure di utilizzare la modalità “d’asporto”.  Lo stand gastronomico del Borgo Torretta propone inoltre patatine fritte e frittelle, per soddisfare ancora di più i palati degli avventori.
Alle 14.30 ci sarà poi il ritrovo , presso la Sede biancorossoblu, di tutti i bambini in maschera che vorranno partecipare al corteo di Carnevale insieme alle Maschere della Famija Astesana, alla Banda “Città di Asti”, agli sbandieratori “under” del Borgo e, ospiti graditissimi anche quest’anno, alla Regina Papetta e il Conte Tizzoni del Carnevale di Crescentino (VC) assieme alla loro Corte. La sfilata percorrerà brevemente le vie del Borgo per poi arrivare in piazza Nostra Signora di Lourdes.
Alle 15.30, in contemporanea con la seconda distribuzione di polenta, ci sarà lo staff della palestra “Step Up” a esibirsi e fare animazione.
A concludere il tutto i tradizionali giochi per i bambini, tra cui la corsa coi sacchi e la rottura delle pignatte .