martedì 28 febbraio 2017

Alessandro Chiti è il nuovo fantino di San Silvestro


Dopo un periodo di apparente calma, tornano a muoversi le acque del "mercato fantini" in vista del Palio del prossimo settembre. Nelle scorse ore, infatti, un'altra casella del quadro delle monte è stata riempita con l'ufficializzazione del fantino che difenderà i colori del Rione San Silvestro. Il Comitato oro-argento ha scelto di puntare su un fantino di grande esperienza, Alessandro Chiti.

Sarà quindi "Voragine", questo il suo soprannome, a provare a riportare in alto, dopo alcuni anni di risultati non troppo felici, il Rione guidato dalla Rettrice Maria Teresa Perosino. San Silvestro, infatti, insegue una finale che manca ormai dal 2009, quando a superare l'ostacolo della batteria e a piazzarsi poi 4° in finale fu Martin Ballesteros. Nelle successive edizioni della corsa, gli oro-argento, pur montando fantini di tutto rispetto, come ad esempio Andrea Mari, non sono più riusciti ad accedere all'ultimo atto della corsa, concludendo per ben quattro volte la batteria al 4° posto. Negli ultimi due anni il Rione del Biscione aveva puntato su Andrea Chessa, il quale però, dopo la sfortunata esperienza del 2015 quando non poté disputare la batteria per un leggero infortunio occorso al cavallo, nello scorso settembre aveva chiuso la batteria all'ultimo posto. 
Per provare a riscattarsi e inseguire quel drappo che manca dal lontano 1992, San Silvestro sceglie quindi di dare fiducia ad Alessandro Chiti, fantino reduce da una lunga esperienza con San Marzanotto, conclusasi alcune settimane fa dopo cinque anni di matrimonio e un quinto posto finale nel 2013 quale miglior risultato. Il fantino senese, in quel di Asti, può vantare anche un secondo posto raggiunto nel Palio del 1996 con Montechiaro, oltre a diversi buoni piazzamenti ottenuti coi colori di San Pietro. Nel curriculum astigiano di Chiti anche esperienze non troppo fortunate con San Paolo, Torretta, San Martino San Rocco, Baldichieri e Canelli. 
Il fantino classe '72, che verrà presentato a San Silvestro lunedì 13 marzo con una serata a lui dedicata, in carriera, oltre ad aver disputato tre Carriere in quel di Siena, ha centrato la vittoria in diversi palii, quali ad esempio quelli di Ferrara (2008 e 2010), Bientina (2005), Castiglion Fiorentino (2002, 2006 e 2007) e Abbiategrasso (2013 e 2015).

Con l'annuncio di Chiti a San Silvestro restano solamente tre i Comitati a non aver ancora sciolto le riserve sulla monta del prossimo Palio: Nizza, Montechiaro e San Paolo. Diversi sono i nomi accostati a Nizza che, secondo i ben informati, potrebbe dar fiducia a un fantino debuttante; nelle scorse settimane Montechiaro sembrava invece vicino ad annunciare l'accordo con una monta di prestigio ma, ad oggi, nessuna conferma a tal proposito è ancora arrivata; nulla invece trapela da San Paolo, che potrebbe optare per la riconferma di Carboni così come potrebbe scegliere un nuovo fantino tra i tanti ancora senza ingaggio.