venerdì 3 febbraio 2017

Castell'Alfero: è Donato Calvaccio il nuovo fantino


E' arrivata nella tarda serata di ieri, un po' a sorpresa, la notizia dell'ufficialità del nuovo fantino del Comune di Castell'Alfero. A difendere i colori del Comune bianco-azzurro-oro sarà Donato Calvaccio, detto "Il Musico". Il fantino astigiano, dunque, dopo un anno senza trovare ingaggio, ritrova un posto tra i ventuno fantini che si daranno battaglia a settembre in Piazza Alfieri.

Per Calvaccio si tratterà dell'ottava presenza al Palio di Asti dove, nel 2007, debuttò vestendo i colori di Santa Caterina. Proprio lì, infatti, Calvaccio era cresciuto da un punto di vista paliofilo, dapprima come componente del gruppo sbandieratori e musici e poi, per l'appunto, diventandone il fantino. Dopo il debutto del 2007, Calvaccio corse per Santa Caterina anche il Palio del 2008 e quelli del 2011 e del 2012. Sul curriculum del fantino astigiano, oltre a diverse ottime prestazioni nella Provaccia del Palio di Legnano, si contano anche una presenza in Piazza Alfieri nel 2010 quando fu scelto da Canelli, una nel 2013 con Montechiaro ed una nel 2015 con Baldichieri. La soddisfazione più grande per lui, però, giunse nel 2011 quando, dopo il primo posto nella batteria, Calvaccio seppe chiudere al quinto posto la finale. Quella fu, ironia della sorte, anche l'ultima finale che vide tra i protagonista Castell'Alfero che, dopo quel terzo posto raggiunto grazie a Francesco Caria, negli anni successivi non è mai più riuscito a superare l'ostacolo della batteria. Nello scorso Palio a provare nell'impresa fu Nicholas Saccu che, però, chiuse al quinto posto la batteria. Nel 2017, quindi, sarà Donato Calvaccio a provare a far sognare il Comitato guidato dal Rettore Paolo Tognin.

L'ufficialità del fantino di Castell'Alfero va a riempire un'altra casella del quadro delle monte in vista del prossimo settembre che, a poco più di sette mesi dalla corsa, vede ancora vuote solamente le caselle di Nizza Monferrato, San Silvestro, San Paolo e Montechiaro.