domenica 10 giugno 2012

Serata sfortunata per le corse allo stadio Censin Bosia

Serata sfortunata per le corse allo stadio Censin Bosia

E' stata una serata davvero sfortunata per le corse a pelo. In programma, c'era il secondo appuntamento della stagione allo Stadio Censin Bosia di Asti. Circa 44 i cavalli in gara in quello che si preannunciava una serata davvero importante per il numero e la qualità dei fantini presenti.


Ma i presagi non sono stati buoni fin da subito con tante false partenze fin dalla prima batteria. Nella prima corsa secca, poi, con sei partenze false, si raggiungono quasi i quaranta minuti di attesa per la partenza valida. Renato Bircolotti ci mette tutta la sua francescana pazienza ma alcune mosse sono davvero ingestibili. Ma è la pausa tra la terza corsa secca e la finale, che purtroppo scatena tanti problemi.

Nei box ci sono forti momenti di tensione tra i fantini Salvatore Lo Manto e Martin Ballestreros con, pare, minacce anche piuttosto pesanti ai danni di quest'ultimo. Il programma della serata subisce un forte ritardo per attendere l'arrivo delle forze dell'ordine al Censin Bosia, che svolgono alcuni accertamenti su quanto successo all'interno del box.

Andiamo con ordine nella cronaca della serata.

PRIMA BATTERIA

Otto i cavalli al canapo nella prima batteria del Trofeo “I Bricchi”. Spostamento per il numero 1 Duchina montato da Luca Minisini, che si ripropone nella terza corsa secca.

Partenza subito difficoltosa con tre false, e il cavallo di Dino Pes, Mariposa, che impenna pericolosamente tra i canapi. Dopo circa una ventina di minuti il canapo scende per la mossa buona: parte in testa Giuseppe Zedde, seguito da Antonio Siri e Sebastiano Murtas. Molto buono il recupero di Dino Pes, che alla fine si piazza in seconda posizione.

3 Giuseppe Zedde Biliardino

7 Dino Pes Mariposa

6 Antonio Siri Vanitosa

4 Donato Calvaccio Ozzi

5 Sebastiano Murtas Gustadom

2 Salvatore Lo Manto Surgifix

8 Nicolas Saccu Bugiarda

SECONDA BATTERIA

Partenza veloce per la seconda batteria del Trofeo I Bricchi: scatta in testa Luca Minisini, seguito dal Francesco Caria. Cade al primo giro il cavallo montato da Paolo Serra Notte di Stelle. Ottima rimonta di Paolo Lo Manto Turbo, che gaudagna tre posizioni e si piazza al secondo posto

15 Luca Minisini Jenny e Pazza

13 Paolo Lo Manto Turb

14 Giuseppe Zedde Spicchio

9 Salvatore Lo Manto Paolina

10 Ireneo Cabiddu Ottica Bella

16 Fabio Pessina Lauretta

NA 11 Paolo Serra Notte di Stelle

TERZA BATTERIA

Solo una partenza falsa per la terza e ultima batteria del Trofeo I Bricchi. Alla partenza buona scatta in testa Walter Pusceddu, tallonato da Enrico Bruschelli e da Francesco Caria. Come nella batteria precedente buono spunto per Paolo Lo Manto che durante il secondo giro, riesce a conquistare il terzo posto.Buona anche la gara di Francesco Caria che vince la batteria.

18 Francesco Caria L'Inglese

19 Florita Walter Pusceddu

17 Valma Paolo Lo Manto

20 Dieci&Lotto Martin Ballestreros

23 Enrico Bruschelli Tre Re

21 Gian Luca Spiga Barchetta

22 Riccardo Coppa Mickey Rourke

PRIMA CORSA SECCA

45 minuti di mossa per quella che è una partenza davvero sofferta nella prima corsa secca in programma. Durante le sei partenze false succede davvero di tutto, tra cavalli che scalciano, e diverse forzature delle mossa, tanto che Renato Bircolotti perde diverse volte la pazienza. Sostituzione alla mossa di Salvatore Lo Manto con il figlio Paolo Lo Manto, il cavallo Cicciobello scalcia diverse volte alla mossa.

Alla partenza buona (la settima) scatta in testa Walter Pusceddu seguito da Dino Pes. La corsa, a differenza della mossa, non presenta particolari sorprese, con Pusceddu che vince con facilità.

28 Walter Pusceddu Morellina

30 Dino Pes Veradero

26 Claudio Bandini Cavalcando Un Sogno

12 Francesco Caria Jamby

39 Antonio Siri Peca P eca

24 Franco Casu Zaffling

25 Martin Ballestreros Gratta E Vinci

SECONDA CORSA SECCA

Solo una partenza falsa, dopodiché si parte. Scatta in testa Danilo Todde, seguito da Casu e Ballestreros. Alla fine dei tre giri, l'ordine d'arrivo è il seguEnte:

36 Danilo Todde Asnan

35 Martin Ballestreros Il Banchiere

37 Franco Casu Tulle

32 Walter Pusceddu Madama Dorè

33 Federico Ghiani Zumba

34 Riccardo Coppa Maicol Nait

31 Fabio Ferrero Jolla

TERZA CORSA SECCA

Parte in testa Sebastiano Murtas, seguito Chessa e Casu.

41 Sebastiano Murtas Merca' di Bujard

42 Leonardo Chessa Umbertina

39 Franco Casu Giorgina

38 Luca Veneri Ladoc

44 Donato Calvaccio Trinity

43 Paolo Serra Kugar

1 Luca Minisini Duchina

FINALE

La finale parte con circa mezz'ora di ritardo per i fatti avvenuto nei box, che abbiamo raccontato all'inizio e hanno comportato l'intervento delle forse dell'ordine. Dopo tre false che si sono susseguite (tra cui una brutta caduta del cavallo di Pusceddu al canapo) parte la finale del Trofeo I Bricchi: dopo tre giri l'ordine d'arrivo, secondo la giuria vede imporsi Caria, seguito da Salvatore Lo Manto, Zedde, Murtas, Paolo Lo Manto, Walter Pusceddu, Dino Pes, Luca Minisini e Antonio Siri. Ancora discussioni a bordo pista con Salvatore Lo Manto fanno perdere ulteriore tempo: a mezzanotte passata, la premiazione si svolge all'interno del campo di gara a luci spente. Ma anche la premiazione non è indenne da polemiche:Dino Pes, infatti, lamenta un errore da parte della giuria d'arrivo.

Secondo loro, il piazzamento che gli spetta è il terzo e non il settimo. Diverse le consultazioni a bordo pista per capire davvero se si tratta di un errore della giuria. Alla fine, il Collegio dei Rettori ufficializza le prime due posizioni (Caria e Lo Manto) e congela gli altri piazzamenti, in attesa di valutare la correttezza dei piazzamenti in base alla visione dei fotogrammi della corsa.