sabato 9 giugno 2012

Santa Maria Nuova vince il Memorial "Marcolino Ercole"

Santa Maria Nuova vince il Memorial "Marcolino Ercole"

Pubblico delle grandi occasioni ieri al Palasport di Via Gerbi dove era in programma la serata finale dell’ 11° Torneo dei “Borghi” di Basket - “Marcolino Ercole”, manifestazione a “respiro” paliofilo organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI prov.le, ed in collaborazione con Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, Conc. "Autoleone 2" e 3a Sma.
Una ghiotta occasione per gli sportivi astigiani (accorsi in maniera ancora più numerosa rispetto alla recente finalissima del calcio a 5) di rivedere contemporaneamente in campo molti dei giocatori più rappresentativi del basket astigiano degli ultimi trent’anni. Ed anche qualche giovane promessa.


In un lotto di 6 squadre partecipanti, ad iscrivere per la 5a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro è stata la formazione di S.Maria Nuova che all’epilogo, in una finale bis del 2010 dallo stesso esito, ha battuto Tanaro per 70-51 meritandosi il Trofeo Conc. “Autoleone 2”.
Nella finale di consolazione Viatosto ha avuto la meglio sulla Torretta (“campione” 2011) per 40-30 mentre nella sfida valida per il 5° e 6° posto S.Caterina ha avuto la meglio su S.Damiano per 36-29.


Nel corso della premiazione finale, presenti i genitori di Marcolino Ercole, Cristina ed Alberto, il Sindaco Fabrizio Brignolo ed il V.Sindaco Davide Arri, il V. Presidente della Fondazione CR Asti Maurizio Rasero, il Magistrato del Palio Claudio Gamba ed il Presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri, sono stati assegnati riconoscimenti individuali a Gabriele Argenta di S.Maria Nuova, con 27 punti miglior realizzatore della finale (da segnalare anche i 14 punti del compagno di squadra Castagneri ed i 13 punti del tanarino Locatelli), e a Lorenzo Dello Jacovo di Viatosto votato quale miglior giocatore della manifestazione. Altri riconoscimenti sono andati all’arbitro del Torneo Carlo Barbasio e ai collaboratori Marco e Carlo Berlinghieri, Roberto Pettenuzzo ed Elio Fassone.


La nuova classifica del “Superprestige” 2012 propone al comando S.Pietro che con 147 punti precede S. Caterina (130), Torretta (89), S.Marzanotto (66), S.Paolo (58), S.Damiano (56), S.Martino (50), Viatosto (47), S.Maria Nuova (41) e Tanaro (40). Seguono Cattedrale (35), Moncalvo e Nizza (30), Montechiaro (27), Castell’Alfero (18), Baldichieri e S.Silvestro (12). Prossimo ed ultimo “appuntamento”, decisivo per l’assegnazione del ricco montepremi, Venerdì 19 Ottobre con l’elezione della “Damigella del Palio”.