domenica 17 giugno 2012

Asti abbraccia Ferrara in un Palio all'insegna della solidarietà


La delegazione del Palio di Asti assieme al sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani


Un lungo forte abbraccio. Oggi, in piazza Ariostea l'Italia dei Palii e delle rievocazioni storiche si è ritrovata assieme per un grande evento solidale verso la città estense, la sua provincia, e tutte le popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma.


Una delegazione del Comune di Asti, guidata dal sindaco Fabrizio Brignolo e dall'Assessore (presto ufficializzato) al Palio Alberto Pasta ha presenziato a una cerimonia in Comune a Ferrara dove la nostra città ha consegnato una donazione da parte del Collegio dei Rettori e di quanto raccolto durante la Festa per la Vittoria alle elezioni della coalizione del centrosinistra che si è tenuta in piazza San Secondo sabato scorso.


Anche il Rione Cattedrale, il Rione San Paolo e altri rioni che preferiscono non apparire hanno fatto privatamente alcune donazioni per le popolazioni colpite dal sisma.


La rappresentanza in costume del Palio di Asti, guidata dall'ASTA e dal vessillo del Collegio dei Rettori con il suo presidente Massimo Bonino ha poi partecipato al Corteo Storico che ha preceduto il Palio in piazza Ariostea.


"E' stata una bellissima giornata di grandissima solidarietà - ha detto Alberto Pasta - quello di oggi è stato un grande avvenimento vissuto con coinvogente emozione".


Il Comune di Asti ha sua volta invitato il Comune di Ferrara ad essere presente in piazza Alfieri il 16 settembre prossimo.


"Quello di oggi è stato un bel momento di Palio - ha detto il Presidente del Collegio dei Rettori. Bonino ha inoltre dichiarato che durante il prossimo Collegio si discuterà la proposta di invitare una delegazione del Palio di Ferrara al Palio di Asti-