lunedì 4 giugno 2012

Castell'Alfero: "Siamo in 80 ma puntiamo ad arrivare oltre i 100 iscritti"

Castell'Alfero: "Siamo in 80 ma puntiamo ad arrivare oltre i 100 iscritti"

Il comitato Palio di Castell'Alfero é composto, ad oggi, da circa 80 tesserati che raggiungeranno, entro fine anno, dopo la riaffermazione dei vecchi tesseramenti, i 120-130.


Il direttivo fa parte del gruppo musici e sbandieratori che quest'anno partecipa al paliotto, come da due anni a questa parte, e che si riunisce una volta a settimana, spesso dopo gli allenamenti. Nel periodo tra fine agosto ed inizio settembre però intensificherà gli allenamenti e, dice il responsabile delle pubbliche relazioni del comitato palio Alessandro Barone, "ci riuniremo più volte durante la settimana anche per le varie prove della sfilata, visto che quelli saranno i mesi decisivi".

È la prima esperienza per questo direttivo ed anche per il loro rettore, Alessandro Filippa, e stanno cercando di organizzarsi al meglio. Molte sono le manifestazione che hanno fatto quest'anno e che dovranno ancora fare prima del mese di settembre, ad esempio il giorno della befana hanno organizzato un pomeriggio dedicato ai bambini del paese, sabato scorso c'è stata la manifestazione "mangia e balla", hanno in programma di riorganizzare la manifestazione "bandiera e fantasia" a metà giugno nella piazza principale di Castell'Alfero ed a luglio, "se andrà tutto bene" aggiunge Barone, faranno il torneo di balon cit, lo sport storico del paese, che é una specie di calcetto giocato a muro e con una palla più piccola. Per quanto riguarda il corteo storico i preparativi procedono molto bene ed il tema sarà la "concessione alle famiglie Amico e Turno per la costruzione del mulino della paglia".

L'imbandieramento del paese non subirà alcuna Grande modifica. Parlando della corsa Barone dice che il fantino sarà Bandini e che per quanto riguarda il cavallo ancora é tutto da decidere.