martedì 7 giugno 2011

Il Gustadom più forte della pioggia


Il Gustadom ce l'ha fatta. Più potente della pioggia il percorso gastronomico e culturale organizzato dal rione Cattedrale ha portato a spasso all'ombra del duomo centinaia e centinaia di astigiani anche se il tempo proprio non ha aiutato.

Quest' anno la manifestazione ha strizzato l'occhio ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con il titolo, "l'Italia del gusto, il gusto dell'Italia". Protagonista è stato infatti l'agnolotto tricolore (ovvero tre tipi di agnolotto: fassone piemotese, rapa e spinaci). Per festeggiare la ricorreenza, il Rione ha rinnovato il menù della propria manifestazione introducendo piatti tipici provenienti da vari presidi Slow Food di tutta la penisola.

Successo anche per le iniziative targate Confartigianato.

Alla rappresentazione della panificazione artigianale con la farina integrale macinata a pietra del Molino Stroppiana lavorato dalle sapienti mani dell’artigiano Jonny Fongo del Gruppo Astigiano Panificatori Pasticceri Artigiani denominato G.A.P.P.A. Sicuramente le reali differenze tra pane fresco e pane congelato si sono fatte notare, il pane fresco appena sfornato – caldo - è stato apprezzato da tutti i partecipanti alla rappresentazione, consumato con amore per la delicatezza ed il profumo di una volta.

La maestria nel lavorare il pane di Jonny Fongo, la produzione dell’eccellente farina integrale macinata a pietra del Molino Stoppiana, i macchinari della società Bogna snc di Cherasco, Fratelli Marchia Asti, e l’eccellente lievito della ditta Lesaffre di Trecasali Parma, l’arte di servire le degustazioni di pane dei colleghi Giansecondo Bossi, Clara Cuniberti, Davide Marino, Saverio Fiore capitanati dal Presidente Biagio Riccio hanno completato la serata.