lunedì 13 giugno 2011

Corse allo stadio, la cronaca della serata e nelle immagini della riunione di Costantin Pletosu


Sebastiano Murtas è stato il grande protagonista di questo secondo appuntamento con le corse a pelo allo stadio Censin Bosia di Asti. Il fantino sardo, infatti si è imposto nella finale del Gran Premio del Collegio dei Rettori che si è disputata anzi tempo per causa di un temporale in avvicinamento sulla città.




Erano 41 i cavalli iscritti a questo secondo appuntamento con le corse in ottica pre palio: mossiere un inedito Antonio Gagliardi, vecchia conoscenza del mondo delle corse a pelo di Asti e già presidente dell'AACC, che durante gli anni '90 si preoccupava di animare il calendario astigiano organizzando diverse corse di cavalli ad Asti e sulla provincia.

Le batterie del Gran Premio Collegio dei Rettori non vedono particolari difficoltà al via: durante la prima batteria, vince il cavallo scosso del fantino Franco Casu, che precede Murtas e Walter Pusceddu. Seconda batteria al via dominata da Martin Ballestreros che sul finale precede Dino Pes e Riccardo Coppa. Buona, la rimonta di "Velluto" ovvero il fantino Pes che quest'anno come al solito difenderà i colori di Moncalvo, mentre Andrea Farris, presente in batteria, cede al secondo giro dopo un buon spunto iniziale.

Terza batteria che vede qualche incertezza in più al canapo, con una partenza falsa, una delle poche che il mossiere Gagliardi, sempre attento, concede. Alla prima falsa rimane alla mossa Giacomo Lo Manto, mentre alla successiva mossa buona vola via Alessandro Chiti seguito da Walter Pusceddu. Sempre fuori gara Giacomo Lo Manto e Joseph La Monica.

Quarta batteria che vede invece un buon recupero del cavallo di Virginio Zedde, che va a vincere così la sua corsa, partendo dalla quinta posizione e andando a chiudere in testa davanti ad Andrea Coghe, figlio di Massimo Coghe "Massimino" anche lui autore di una buona prestazione.

Le due corse "secche" che si disputano prima della finale sono un po' falsate dalla pioggia che incomincia a cadere sul campo da gioco del Censin Bosia. Nella prima corsa si impone Simone Mereu dopo un buon primo giro di Riccardo Coppa, mentre nella seconda corsa secca vince Francesco Caria seguito da Andrea Coghe e Leonardo Chessa.

Finale del GP dei Rettori al via sotto una pioggia battente. Dopo una partenza falsa, si impone dopo poche curve Simone Mereu, che presto viene sorpassato dal ben più potente cavallo di Sebastiano Murtas, che conclude in testa e va a vincere così la gara.