Una nuova ufficialità ha arricchito, e quasi completato, il quadro delle monte in vista del nuovo anno di Palio.
Anche il Rione San Paolo, infatti, ha sciolto le riserve sul nome del proprio fantino, annunciando che a vestire i colori oro rosso nel Palio 2025 sarà Mattia Chiavassa, detto Tambani.
Chiavassa, fantino piemontese classe 1991, vestirà per la prima volta in carriera i colori di San Paolo, in quello che sarà il suo sesto Palio in Piazza Alfieri.
Una piazza dove Chiavassa aveva finora sempre vestito i colori di Baldichieri, dapprima debuttando come fantino di riserva nella finale del Palio 2014 e poi in tutti e quattro i Palii disputati tra il 2018 e il 2023.
Per Chiavassa nell’anno 2023 è arrivato anche il debutto senese, nel Palio di luglio, con i colori del Bruco.
L’ufficialità della scelta del fantino del Rione San Paolo, che nelle scorse settimane aveva interrotto il rapporto con Andrea Coghe accasatosi alla Cattedrale, va quasi a completare il quadro delle monte 2025 che vede ancora libera la casella del Comune di Baldichieri.
Di seguito il Comunicato Stampa del Rione San Paolo:
“Il Rione San Paolo scioglie ufficialmente le riserve sul nome del proprio fantino.
Come annunciato ieri sera nel corso della Cena degli Auguri dal Rettore Giorgia Mancone, le sorti del nostro Rione per il Palio 2025 saranno affidate a Mattia Chiavassa, fantino classe 1991, chiamato per la prima volta a difendere i colori oro rosso.
“La scelta di Chiavassa è stata presa dalla nostra Commissione Corsa in breve tempo, subito dopo aver appreso della possibilità di poter arrivare a lui. Per iniziare un nuovo corso eravamo alla ricerca di un fantino giovane che avesse già sulle proprie spalle una buona dose di esperienza e Mattia ci è sembrato subito il profilo giusto. La sua determinazione nel voler vestire i nostri colori ha fatto il resto. Siamo certi che la sua fame di risultati gli offrirà la giusta motivazione nell'indossarli con onore, riportandoci ad essere protagonisti.””