Non pare volersi fermare la striscia di notizie ufficiali sulle accoppiate del Palio di Asti 2025. Dopo i tanti annunci dello scorso weekend, una nuova ufficialità è giunta in mattinata dal Rione Cattedrale.
Il Comitato Palio guidato dal Rettore Monticone ha infatti comunicato di aver affidato per l’anno 2025 le sorti del Rione del Duomo ad Andrea Coghe.
Tempesta, classe 1989, vestirà così per la prima volta i colori della Cattedrale, interrompendo dopo tre Palii consecutivi il rapporto con San Paolo. Proprio con il Rione oro rosso Coghe aveva disputato in precedenza anche il Palio del 2017, dopo aver vestito in Piazza Alfieri le giubbe di Don Bosco (2011), Moncalvo (2012, 2013 e 2015), Santa Maria Nuova (2014) e San Martino San Rocco (2016), con due quarti posti raggiunti nel 2012 e nel 2014 quali migliori risultati ottenuti.
Ora per lui una nuova avventura sotto al Duomo, con il Rione Cattedrale che, dopo il duraturo rapporto con Dino Pes ed il Palio 2024 disputato con Silvano Mulas, affida a Tempesta le proprie speranze per il nuovo anno.
Di seguito il comunicato ufficiale:
“Il 2024 per il Rione Cattedrale si riconferma come un anno pieno di sorprese: dopo mesi di trepidante attesa, infatti, possiamo annunciare che a vestire i colori bianco-azzurri per l’anno 2025 sarà un nuovo e - allo stesso tempo - noto volto nel mondo del Palio: Andrea Coghe, detto Tempesta!
La nostra Commissione Cavalli ha lavorato intensamente insieme ad Andrea - grande professionista - per rendere il suo ingresso nel Rione davvero indimenticabile.
Andrea ha corso con il Rione San Paolo nelle scorse edizioni, ma ora è pronto a difendere i Nostri colori e far volare in alto la Nostra aquila”