venerdì 29 novembre 2024

San Secondo - Anche per il 2025 le sorti del Palio saranno affidate a Valter Pusceddu

Una nuova ufficialità ha arricchito quest’oggi il quadro delle monte in vista dell’annata di Palio 2025.

Questo pomeriggio a sciogliere le riserve sul nome del proprio fantino è stato il Rione San Secondo che ha confermato la prosecuzione del rapporto con Valter Pusceddu.

Bighino sarà chiamato così per la sesta volta a difendere i colori del Rione San Secondo dove aveva già corso nel 2003 e nel 2005, con piazzamenti al secondo e al settimo posto nelle rispettive finali. Dopo diversi anni, poi, Pusceddu era tornato nel Rione del Santo nel 2022, disputando con il Rione del Santo gli ultimi tre Palii, ottenendo un quarto posto nel 2023 ed un terzo posto nel 2024.

Ricco il curriculum astigiano di Bighino, vincitore in Piazza Alfieri nel 2015 con San Paolo, e capace di piazzarsi al secondo posto in quattro occasioni (nel 2003 con San Secondo, nel 2014 con San Paolo e nel 2010 e nel 2019 con Santa Caterina). La storia di Pusceddu in Piazza Alfieri è completata da altre sette finali, per un totale di tredici finali raggiunte nei ventiquattro Palii corsi in Piazza Alfieri. Oltre ai Borghi e Rioni già citati, Bighino ha vestito ad Asti anche i colori di Torretta, Tanaro, San Damiano, Cattedrale, Viatosto e San Martino San Rocco.

Di seguito il Comunicato Ufficiale del Rione San Secondo:

“Anche per il Palio 2025 il Rione San Secondo affida le proprie sorti a Valter Pusceddu.

Viene così confermata la continuità del rapporto e la grande fiducia che la Dirigenza, la Commissione Corsa e tutto il popolo del Santo, ripongono nei confronti di Bighino.”