mercoledì 27 novembre 2024

Consiglio del Palio - Riconferme per Filippone e Sabatini. Per il Palio Straordinario decisione a gennaio.

Foto La Voce di Asti - Efrem Zanchettin

Sì è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 26 novembre il Consiglio del Palio, chiamato ad eleggere il Capitano del Palio ed il Presidente della Commissione Tecnica ma anche a ragionare sul 750º anniversario del Palio di Asti.

La votazione del Capitano del Palio ha portato alla riconferma di Gianbattista Filippone che, unico candidato, ha raccolto 15 voti favorevoli alla riconferma a fronte di 3 contrari e di 4 schede bianche.

È stata poi la volta della votazione del Presidente della Commissione Tecnica con Roberto Sabatini che ha ottenuto la riconferma con voto unanime.

Formato il Consiglio con gli ingressi in Sala del Capitano del Palio, dei Magistrati e del Presidente della Commissione Tecnica, la seduta si è interrotta per ricordare con in minuto di silenzio la recente scomparsa di Valerio Sabatini.

Ultimo punto all’ordine del giorno era l’apertura delle discussioni verso la celebrazione del 750° anniversario del Palio di Asti.

Chiare e dirette le intenzioni dell’Amministrazione che, con le parole del Sindaco Rasero, ha subito chiarito la volontà di organizzare un’edizione straordinaria del Palio a patto che la stessa non intacchi le casse comunali. Lo stesso Sindaco ha annunciato come per metà del budget necessario siano già state trovate le relative coperture e come, entro la metà di gennaio, si dovrà arrivare a una definizione in un senso o nell’altro del tema “Palio Straordinario”.

Parole, quelle del Sindaco, raccolte dal neo Presidente del Collegio dei Rettori Pier Paolo Squillia che ha confermato la disponibilità dello stesso Collegio di lavorare alla ricerca delle migliori soluzioni.

Laconica la controreplica del Sindaco che ha voluto chiarire come non sia da escludere che per la copertura dei costi potrebbe essere richiesto l’intervento da parte dei Comitati e come, allo stesso tempo, all’eventuale Palio Straordinario potrebbero partecipare anche solo alcuni dei ventuno Borghi, Rioni e Comuni  che vorranno prendervi parte, lasciando così eventuali spazi liberi per nuovi ed ipotetici partecipanti.

Dopo alcuni minuti di alta tensione, la situazione è tornata a più miti dialoghi, con il Presidente del Collegio dei Rettori che ha confermato la volontà dei Rettori di dialogare nelle prossime settimane con l’Amministrazione per trovare le giuste soluzioni ed il Sindaco Rasero che ha invitato i Rettori a confrontarsi con l’Assessore al Palio Riccardo Origlia per lavorare al progetto.