giovedì 4 luglio 2024

Siena - Il Palio è dell’Onda con Carlo Sanna e Tabacco

Foto tratta da Brontolo Dice La Sua

La Contrada Capitana dell’Onda, con il fantino Carlo Sanna detto Brigante ed il cavallo Tabacco, ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano dell’anno 2024.

La Carriera è stata disputata nel pomeriggio odierno dopo il doppio rinvio causa maltempo negli scorsi due giorni.

Agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione le Contrade, rispettando quanto voluto già martedì dalla sorte, sono state chiamate tra i canapi nel seguente ordine: Pantera (Enrico Bruschelli su Viso d’Angelo), Valdimontone (Jonatan Bartoletti su Ungaros), Nicchio (Elias Mannucci su Akida), Giraffa (Gabriele Puligheddu su Ardiglina), Civetta (Federico Guglielmi su Cripha), Leocorno (Sebastiano Murtas su Ares Elce), Bruco (Mattia Chiavassa su Brivido Sardo), Oca (Giovanni Atzeni su Veranu), Onda (Carlo Sanna su Tabacco) e, di rincorsa, Lupa (Andrea Coghe su Zenios).

Se martedì 2 luglio erano già state comandate tre uscite dai canapi, quest’oggi dopo ulteriori tre uscite sono state due le partenze annullate prima che quella ritenuta valida dal Mossiere, lasciando non poche perplessità vista la lontananza della rincorsa, ha visto scattare in testa l’Oca, precedendo Leocorno, Onda e Bruco.

Al primo San Martino finisce a terra la Civetta, mentre Valdimontone e Pantera tentano di riportarsi sulle prime posizioni, dove l’Oca sembra subito poter allungare su Leocorno e Oca. L’Onda, però, cambia passo e dopo aver superato il Leocorno, al primo bandierino approfitta del varco lasciato internamente dall’Oca e prende la prima posizione.

Al secondo San Martino, nel tentativo di rimonta, finisce a terra anche il Valdimontone che scivola e porta a terra anche Pantera e Nicchio.

L’Onda una volta presa la testa la controlla con Oca, Leocorno e Bruco che non riescono a impensierirla. Nei metri finali l’Oca sembra potersi riportare sotto ma al bandierino è l’Onda a vincere il Palio, facendo esplodere di gioia il proprio popolo.

La Contrada dell’Onda torna così alla vittoria che mancava dall’agosto del 2017, quando a trionfare fu lo stesso Carlo Sanna con Porto Alabe.

Per Brigante arriva il terzo successo senese, dopo quello già citato del 2017 e quello conseguito, con il cavallo scosso, nell’agosto dello scorso anno, che segna così la doppietta di trionfi.

Prima vittoria, invece, per il cavallo Tabacco, castrone sauro di dodici anni, al suo settimo Palio.