martedì 2 luglio 2024

Siena - Dalla segnatura dei fantini nessuna novità. Alle ore 19.30 il Palio, con i debutti di Tambani e Granito.

Foto di Brontolo Dice La Sua

Ha avuto luogo questa mattina la segnatura dei fantini che nel tardo pomeriggio odierno correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2024. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto nelle sei Prove disputate, con le Contrade che hanno confermato le proprie scelte. 

Il Palio di questa sera segnerà quindi il debutto in Piazza di Mattia Chiavassa e di Gabriele Puligheddu. Il primo, che vestirà il giubbetto del Bruco è stato soprannominato Tambani, mentre il secondo, che vestirà quello della Giraffa, Granito.

Quello di questa sera si preannuncia come un Palio incerto, con soli quattro cavalli che hanno già all'attivo almeno un Palio e ben sei cavalli esordienti. 

Se Giovanni Atzeni e Jonatan Bartoletti, rispettivamente nell'Oca con Veranu e nel Valdimontone con Ungaros, saranno chiamati, come di consueto, a ricoprire un ruolo da protagonisti, quello di questa sera potrebbe rivelarsi anche come il Palio della consacrazione di Enrico Bruschelli, chiamato a montare nella Pantera uno dei migliori cavalli del lotto, Viso d'Angelo. 

Da non sottovalutare sarà poi Carlo Sanna, ultimo vincitore ad agosto 2023, che vorrà dire la propria con l'esperto Tabacco per l'Onda.

Le altre sei accoppiate vedranno tra i canapi cavalli esordienti, con tutte le relative incognite del caso e la possibilità che tra questi si celi la sorpresa di questo Palio.

Fattore determinante nelle dinamiche del Palio potrà essere, naturalmente, la presenza al canapo delle due coppie di nemiche Civetta/Leocorno e Nicchio/Valdimontone.

Ricordiamo che dopo le cerimonie del mattino, nel pomeriggio avranno luogo le benedizioni di cavalli e fantini, prima della partenza del Corteo Storico. 

Alle ore 19:30, poi, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Di seguito il dettaglio delle accoppiate:

VALDIMONTONE:

Ungaros: 2 Palii corsi

Jonatan Bartoletti “Scompiglio": 29 Palii corsi - 5 Palii vinti (Agosto 2007, Agosto 2012, Luglio 2016, Agosto 2016, Luglio 2017)


PANTERA:

Viso d'Angelo: 4 Palii corsi

Enrico Bruscehlli "Bellocchio": 7 Palii corsi


BRUCO:

Brivido Sardo: Debuttante

Mattia Chiavassa "Tambani": Debuttante


LEOCORNO:

Ares Elce: Debuttante

Sebastiano Murtas "Grandine": 11 Palii corsi


LUPA:

Zenios: Debuttante

Andrea Coghe “Tempesta": 7 Palii corsi - 1 Palio vinto (Ottobre 2018)


CIVETTA:

Criptha: Debuttante

Federico Guglielmi “Tamurè": 3 Palii corsi


OCA:

Veranu: 1 Palio corso

Giovanni Atzeni "Tittia": 37 Palii corsi - 10 Palii vinti (Luglio 2007, Luglio 2011, Luglio 2013, Agosto 2013, Agosto 2015, Luglio 2019, Agosto 2019, Luglio 2022, Agosto 2022, Luglio 2023)


GIRAFFA:

Ardeglina: Debuttante

Gabriele Puligheddu “Granito": Debuttante


NICCHIO:

Akida: Debuttante 

Elias Mannucci “Turbine": 8 Palii corsi 


ONDA:

Tabacco: 6 Palii corsi

Carlo Sanna "Brigante": 15 Palii corsi - 2 Palii vinti (Agosto 2017, Agosto 2023)