domenica 14 luglio 2024

Casole d’Elsa - Il Merlo fa il bis e vince il Palio con Migheli e Azoto da Clodia

La Contrada Il Merlo, con l’accoppiata formata da Alessio Migheli ed Azoto da Clodia, ha vinto il Palio di Casole d’Elsa, disputato nel tardo pomeriggio odierno.

Una vittoria che segna il bis per Il Merlo che già lo scorso anno aveva saputo ottenere il trionfo.

Dopo la disputa delle batterie di qualificazione e l’abbinamento delle accoppiate alle Contrade, tra i canapi si sono presentate le seguenti accoppiate Pievalle (Dino Pes su Eccolo), Cavallano (Nino Manca su Orizzonte da Clodia), Pievescola (Federico Guglielmi su Assalto), Campagna (Andrea Sanna su Zamura), Rivellino (Alessio Giannetti su Eracorona), Il Merlo (Alessio Migheli su Azoto da Clodia) e, di rincorsa, Monteguidi (Vincenzo Turco su Communiquè).

Come tratto dalle immagini trasmesse da Gazzetta di Siena, dopo due uscite comandate dal Mossiere Davide Busatti, arriva presto la mossa buona che vede Il Merlo, Rivellino e Cavallano prendere le posizioni di testa. Alla curva è Il Merlo a girare in prima posizione, con Cavallano che tenta a più riprese l’attacco. Il Merlo stringe con determinazione le traiettorie e non lascia mai un varco a Cavallano. Anche Rivellino tenta lo spunto ma non riesce ad avere la meglio sui primi due che lottano fino al traguardo dove Il Merlo riesce ancora a difendersi su Cavallano e conquista la vittoria.

Importante affermazione per Alessio Migheli che conferma quanto di buono mostrato in stagione, cogliendo un bel trionfo e per Azoto da Clodia, alla prima affermazione in un Palio.