Avrà luogo nel weekend, ad Asti, la Tenzone Bronzea 2024. Suddivisa in due diverse location per via dell’alto numero di gruppi in gara, la Tenzone Bronzea 2024 vedrà dieci gruppi in gara ad Asti con l’organizzazione per la seconda volta consecutiva del Borgo San Pietro.
Quattro saranno i gruppi astigiani protagonisti: Borgo Tanaro, Borgo Torretta, Rione Cattedrale e Rione San Martino San Rocco che gareggeranno insieme ai gruppi Alfieri di Costigliole d'Asti, Associazione sbandieratori Isabella D'Este e Palio della Capra d'oro, Contesa Estense – Lugo, Gruppo Sbandieratrici e Musici di Capriolo, Le Fiamme di Caracosta – Cerreto Guidi e Sbandieratori Torre dei Germani – Busnago (MB).
La Tenzone si svolgerà nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio. Il programma sarà aperto sabato alle ore 20:30 dalla cerimonia di apertura con la presentazione dei gruppi partecipanti e la sfilata alla presenza della autorità cittadine e federali.
Domenica 14 sarà tempo di gare presso piazza Fabrizio De Andrè che ospiterà al proprio interno il campo gara, un'area di riscaldamento per gli atleti, la zona bar/ristoro e la segreteria.
In caso di maltempo la tenzone si svolgerà al Palasanquirico.