Un triste lutto ha colpito nelle scorse ore il Borgo Santa Maria Nuova. Il Borgo rosa azzurro piange la scomparsa di Gigliola Mezzano, figura storica del Borgo, conosciuta affettuosamente come "Giglio".
Titolare di un salone nel cuore del quartiere, Gigliola Mezzano è stata punto di riferimento per i negozianti e per gli abitanti del Borgo, così come per il Comitato Palio nel quale per anni ha contributo nella creazione e preparazione delle acconciature medievali, del corteo storico delle dame rosa-azzurre.
Così l’ha ricordata il suo Borgo:
“Tutto il Borgo si stringe attorno alla famiglia di Gigliola Mezzano, per la sua improvvisa scomparsa. La notizia ci ha lasciato attoniti ed ha suscitato grande commozione in tutta l'associazione.
Gigliola è stata una delle colonne portanti del Borgo, Da sempre vicino ai nostri colori, ha partecipato attivamente già all'inizio degli anni ottanta. Con la sua attività di “hair stylist" nel Borgo, è sempre stata un collante ed un punto di riferimento per i negozianti del quartiere. Ha portato con entusiasmo e professionalità la sua esperienza nel corteo storico di Santa Maria Nuova, Negli anni è cresciuta e si è perfezionata sulle acconciature medievali creando delle vere e proprie opere d'arte.
Centinaia e centinaia di dame rosa-azzurre sono passate "sotto le sue sapienti mani" anche solo per un ritocco prima del Corteo Storico. Vogliamo ricordarla come in queste foto, raggiante per la vittoria del Palio 2023, piena di vita e di sempre nuovi progetti per il Palio. Ciao Giglio! Quest'anno la Tribuna Catena sarà più spenta senza i tuoi incitamenti! Non ti dimenticheremo. Le tue acconciature continueranno a farti vivere ogni anno nella sfilata del Palio. Un caro saluto a Francesca ed ai nipoti.”
Al Borgo Santa Maria Nuova ed alla famiglia porgiamo le più sentite condoglianze.