mercoledì 31 luglio 2024

Il Consiglio del Palio lima i dettagli dell’edizione 2024 e ringrazia Katia Bovio

Foto di Efrem Zanchettin - La Voce di Asti

Ultimo consiglio del Palio prima della pausa estiva. La seduta è stata aperta con un riconoscimento per i gruppi di sbandieratori e musici che si sono distinti nelle competizioni Fisb.

Un grande ringraziamento va a Katia Bovio, responsabile dell' ufficio Palio, che da domani sarà in pensione, dopo 33 anni di lavoro nella macchina organizzativa del Palio e 42 di servizio.

Per lei è stato il suo  ultimo consiglio del Palio. "Katia c'è sempre stata per tutti, cercanfo di usare sempre la giusta elasticità per risolvere determinate situazioni. A lei va il nostro grande grazie" ha affermato il sindaco Maurizio Rasero. 

"Una grande donna che ha sempre lavorato per rendere il nostro Palio più speciale e unico" questo il pensiero del Collegio dei Rettori.

"È stata un' esperienza molto bella, che mi ha arricchito umanamente - ha detto Katia Bovio -  ringrazio tutti il mondo del Palio e con tutte le persone con cui ho lavorato in questi anni.Vi abbraccio e vi auguro un buon Palio".

Diversi gli argomenti in discussione: la notizia più rilevante: cambierà la location della cerimonia della presentazione dei fantini e del sorteggio delle batterie, che si tiene tradizionalmente il giovedì prima della corsa, quest' anno il 29 agosto. L'Amministrazione aveva proposto di tenere l'evnto  balcone del palazzo del Consorzio dell' Asti, in piazza Roma.

"Avevamo preso in considerazione di fare la cerimonia dal palazzo dell'Ina o da un palco montato in piazza San Secondo ma in entrambi i casi queste soluzioni comportavano dei problemi - spiega l' Assessore al Palio Riccardo Origlia - abbiamo scelto una piazza storica che ha una capienza maggiore di piazza San Secondo".

Ipotesi questa, però, che ha incontrato la forte avversione dei rettori, che preferiscono la sede storica di piazza San Secondo per problemi dovuti alla raggiungibilità di piazza Roma. Nei prossimi giorni verrà fatta una valutazione sulla fattibilità di realizzare l' evento in piazza San Secondo. Se così non fosse, la cerimonia verrebbe annullata.

È stato confermato Andrea Calamassi come mossiere del Palio 2024, dopo l'esordio in piazza Alfieri dello scorso anno. 

Quest' anno, invece, le cene si terranno tutte il sabato sera: "Non sarà possibile per il sindaco essere presente da tutti, quindi un rappresentante dell' Amministrazione sarà presente ad ogni cena"

In tarda mattinata è stato firmato il verbale di collaudo preliminare della pista, le protezioni in paglia per le traiettorie esterne potranno essere sostituite in scarpetie in terra. Le tribune sui rettilinei, invece cambieranno inclinazione per ottenere una visuale migliore.

È salva la sfilata del carroccio: l'allevatore storico, che ha sempre fornito i buoi per il carroccio, ha chiuso i battenti: fortunatamente l' Amministrazione è riuscito a recuperare gli animali presso un altro allevatore di Asigliano (Vercelli). "Saranno due di una razza e quattro di un' altra - ha spiegato l' Assessore Origlia - ma non potevamo fare diversamente".

(Articolo tratto da La Voce di Asti)