giovedì 25 novembre 2021

Santa Maria Nuova - Federico Arri è il nuovo fantino rosazzurro

Una nuova importante notizia ha smosso il quadro delle monte in vista del Palio dell’anno 2022.

Ad ufficializzare nella tarda serata di ieri il nome del fantino scelto per difendere i propri colori nella corsa del prossimo 4 settembre è stato il Borgo Santa Maria che ha dato notizia di aver affidato la propria gavardina a Federico Arri, detto Ares.

Il fantino astigiano, vincitore del Palio 2018, diventa così assoluto protagonista di questa prima fase del “mercato fantini”. Chiuso negli scorsi giorni il rapporto con Tanaro, infatti, Arri ha immediatamente trovato nuovo posto nella griglia dei ventuno, scelto dal Borgo guidato dal Rettore Marco Gonella per riportare in alto i colori rosa e azzurri.

Arri, per la prima volta in carriera chiamato a difendere i colori di Santa Maria Nuova, proseguirà in rosa azzurro una carriera iniziata in Piazza Alfieri nel 2013 quando, appena diciottenne, debuttò nel Palio della sua città vestendo i colori di Castell'Alfero. Il ritorno al Palio di Asti è datato poi 2016 quando, scelto dal Comune di Moncalvo, Arri seppe accedere per la prima volta in finale, chiudendola all'ottavo posto, risultato poi ripetuto l'anno successivo. La svolta della carriera di Arri è, però, datata 2018, con l'astigiano trionfatore in Piazza Alfieri vestendo ancora i colori di Moncalvo. Interrotto il rapporto con Moncalvo, Arri ha poi difeso i colori di San Paolo l’anno successivo chiudendo però anzitempo il proprio Palio, non riuscendo a superare la batteria. Nei due anni di forzato stop del Palio per Arri era arrivata prima la conferma con San Paolo per il Palio 2020 e poi il nuovo ingaggio con Tanaro per la corsa del 2021. 

In vista del nuovo anno Arri si appresta così ad iniziare un nuovo progetto, in un Borgo desideroso di ritornare ai vertici inseguendo un accesso alla finale che manca dal Palio del 2016. Sognando la vittoria, già raggiunta dal Grifone in cinque occasioni, l’ultima delle quali datata 2009.

Di seguito il Comunicato pubblicato sui propri canali social dal Borgo Santa Maria Nuova:

“Il Borgo Santa Maria Nuova, annuncia con grande entusiasmo che a difendere i propri colori per il Palio 2022 sarà Federico Arri.

Nato ad Asti il 23 novembre 1994, debutto giovanissimo a diciotto anni, è stato il vincitore del Palio di Asti del 2018. Ares difenderà i nostri colori in un anno per noi importante che vedrà la ricorrenza del Cinquantenario della nostra prima vittoria del dopoguerra (1972). Abbiamo seguito Federico in questi anni, apprezzando la sua professionalità, ma anche la sua umanità.

Appena si è aperto uno spiraglio, non abbiamo avuto dubbi ad affidargli la nostra "gavardina", per riportare il nostro Borgo  a quel livello di competitività che ci ha sempre contraddistinto nella Corsa del Palio.”