lunedì 8 novembre 2021

Montechiaro - Alla Fiera del Tartufo presente anche Jonatan Bartoletti

La Fiera del Tartufo di Montechiaro, svoltasi ieri domenica 8 novembre, è stata anche l’occasione per la presentazione del fantino chiamato a vestire i colori del Comune bianco azzurro nel Palio del prossimo anno.

Come già annunciato in vista della corsa poi non disputata lo scorso settembre, la scelta del Comitato guidato dal Rettore Renzo Cordero è quella di puntare su Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio.

Alla Fiera del Tartufo, rendicontata come segue dal Comunicato Ufficiale ricevuto, ha preso parte anche il Gruppo Sbandieratori e Musici del Comitato Palio.

“È stata una domenica di passione, risate, bellezza, gusto, arte e cultura, su un territorio che ogni anno recita una parte importante nel far conoscere  un'eccellenza da un profumo intenso  del tartufo che è stato il protagonista della giornata, infatti il Comune, ospita una tra le più estese "riserve tartufigene" d'Italia "il grande bosco", dove incontrastato regna da sempre il Re della tavola sua maestà Tuber Magnatum Pico". L'amministrazione Comunale da qualche anno ha dato vita anche ad una "tartufaia didattica" , dove vengono effettuate  "ricerche simulate"  del tartufo per scolaresche e turisti. Il  nuovo format della fiera di quest'anno, dopo un'anno di pausa (seguendo le regole anti-covid 19), sulla piazza del mercato, anche scenario del torneo del tambass del monferrato.

Testimonial della fiera Massimo Boldi, cipollino, molto applaudito, e la bellezza di Rosalinda Cannavò, in arte Adua del Vesco, hanno polarizzato l'attenzione e gli sguardi dei presenti alla premiazione dei migliori esemplari esposti in fiera, ha presentato Pietro Montanaro, la premiazione ed anche un fuori programma della presentazione del fantino del comitato Palio Jonatan Bartoletti detto "scompiglio" per il Palio di Asti che verrà...2022, per la gioia dei supporter paliofili di Montechiaro.

Una qualificata giuria del Centro studi nazionale del Tartufo di Alba presieduto da Degiacomi Antonio, coadiuvato da Marchioro Alessandra e Rosanna  e Cino Gaetano, hanno stilato la seguente graduatoria.

migliori esemplari di tartufo bianco nostrano:

1° premio a Curzietti Davide di gr, 363

2° premio a Carlevaro Gisella gr. 255

3° premio a Mozzato Alessandro gr. 170

migliori piatti di tartufo bianco nostrano

1° premio a Curzietti Davide gr. 1183

2° premio a Ferrero Marco gr. 1043

3° premio a Pasotti Alessio gr. 417

miglior esemplare di tartufo bianco nostrano presentato da trifulau di Montechiaro

 1° premio a Carlevaro Gisella gr.255

2° premio a Mozzato Alessandro gr. 170

premio al trifulau/commerciante che espone almeno un kg: di tartufi bianchi nostrani

Curzietti Davide  gr. 1183

Ferrero Marco  gr, 1043

ore 13 a degustare il tartufo in tutte le salse...presso la pro loco e ristoranti locali.

Nel pomeriggio spettacolo comico di Carmine Faraco, con presentazione di Fabrizio Brignolo

ore 16 Concerto dei Cantavino  di Piero Montanaro

La mattinata della fiera, in attesa della premiazione dei migliori esemplari di tartufo è stata movimentata dal gruppo musici  e sbandieratori del comitato palio con alcune damigelle e per tutta la giornata  dalla curva Street Band, un gruppo di musicisti, super affiatati che prediligono come palcoscenico la strada, dove riescono meglio ad esprimere il loro sound, ospiti fissi della fiera da oltre un decennio.  In piazza  Rassegna stampa dell'evoluzione della Fiera da locale, regionale a nazionale, con mostra dei martelli di Antonio Casarin e presentazione del libro Montechiaro nel cuore...la nostalgia sfoglia i ricordi migliori della nostra vita...in vicolo Annunziata  mostra collettiva di pittura di artisti astigiani. Arrivederci al prossimo anno.”