lunedì 27 settembre 2021

Palio di Fucecchio - Gavino Sanna e Adone da Clodia regalano il trionfo a Borgonovo

Quello di Fucecchio, disputato nel pomeriggio di ieri, è stato un Palio ricco di colpi di scena, con un finale a dir poco spettacolare sotto il forte acquazzone che proprio in quei minuti si è abbattuto sulla Buca d’Andrea. Un Palio dove a vincere è stata la Contrada Borgonovo con il fantino Gavino Sanna ed il cavallo Adone da Clodia.

Tante le storie che si potrebbero raccontare. Borgonovo con uno spunto eccezionale nei metri finali ritrova una vittoria che mancava dal lontano . Proverbiale il Palio corso da Gavino Sanna, sempre di rincorsa sia in batteria sia in finale, che ancora una volta ha mostrato il suo talento riscattando un’annata che lo aveva visto sfortunatissimo protagonista di una caduta in ippodromo che lo aveva costretto ad un lungo periodo di convalescenza dopo il grande spavento iniziale. Per lui si tratta del terzo trionfo in Buca dopo quelli datati 2017 e 2019. E poi Adone da Clodia che dopo aver scritto pagine di storia nelle corse regolari aggiunge al suo ricco palmares anche la vittoria in un Palio.

A vincere è stato anche il Palio di Fucecchio che si aggiunge all’elenco delle realtà che ce l’hanno fatta, portando a termine un grande Palio, più forte anchrdelle polemiche scaturite negli ultimi giorni.

Un plauso ancora una volta lo merita anche Renato Bircolotti che dopo le ottime mosse delle batterie, gestisce con calma una mossa decisamente complicata in finale.

Di seguito il resoconto del Palio. Sul sito e sul profilo Facebook di Brontolo dice la Sua sono disponibili i video delle batterie e della finale. Sulla pagina Facebook del Palio di Fucecchio è disponibile il video integrale della manifestazione a cura della Gazzetta di Siena.

I BATTERIA

San Pierino - Zedde su Vanadio da Clodia

Cappiano - Topalli su Spartaco da Clodia

Samo - C. Sanna su Ziculitth 

Massarella - Coghe su Farfadet du Pecos

Torre - E. Bruschelli su Tiepolo

Borgonovo - G. Sanna su Adone da Clodia (rincorsa)

Due mosse false, prima del via valido. A prendere la testa è San Pierino, seguito da Torre e Samo. Dalla rincorsa esce molto forte Borgonovo che per vie esterne, tra la prima e la seconda curva, sorpassa prima Samo e poi Torre. All’ingresso della prima curva del secondo giro, Samo allarga troppo la traiettoria concedendo l’interno a Cappiano che riesce così a risalire al quarto posto. Davanti le posizioni non cambiano, mentre alla lotta per il quarto posto non riesce ad aggiungersi Massarella che resta sesto. Negli ultimi metri Borgonovo supera San Pierino e vince la batteria. Alla finale accedono anche Torre e Cappiano.

Ordine d’arrivo: 1 Borgonovo (G. Sanna su Adone da Clodia), 2 San Pierino (Zedde su Vanadio da Clodia), 3 Torre (E. Bruschelli su Tiepolo), 4 Cappiano (Topalli su Spartaco da Clodia), 5 Samo (C. Sanna su Ziculitth), 6 Massarella (Coghe su Farfadet du Pecos)

II BATTERIA 

Botteghe - Migheli su Briccona da Clodia 

Porta Raimonda - Bartoletti su Bosea

Querciola - Mereu su Anda e Bola

Sant’Andrea - Arri su Albalonga

Porta Bernarda - Pusceddu su Red Riu

Ferruzza - Pes su Zaminde (rincorsa)

Nessuna partenza falsa, con Porta Raimonda a prendere la testa al via, seguito da Botteghe. Risale subito Porta Bernarda che in uscita dalla prima curva è già in prima posizione. Alle spalle dei primi tre, sul rettilineo finale del primo giro arrivano appaiati Querciola, Sant’Andrea e Ferruzza. Quest’ultima rischia di finire a terra e compromette il suo tentativo di rimonta, mentre Querciola con una progressione impressionante dall’esterno supera Botteghe, Porta Raimonda e Porta Bernarda e prende la testa. Sant’Andrea tenta un attacco su Botteghe che, però, ne ha di più e riesce a sua volta prima a difendersi e poi ad attaccare e superare Porta Bernarda e Porta Raimonda. Sul rettilineo finale non cambiano le posizioni, nonostante il tentativo di Porta Bernarda di fermare Porta Raimonda. Alla finale accedono quindi Querciola, Botteghe, Porta Bernarda e Porta Raimonda.

Ordine d’arrivo: 1 Querciola (Mereu su Anda e Bola), 2 Botteghe (Migheli su Briccona da Clodia), 3 Porta Bernarda (Pusceddu su Red Riu), 4 Porta Raimonda (Bartoletti su Bosea), 5 Ferruzza (Pes su Zaminde), 6 Sant’Andrea (Arri su Albalonga)

FINALE

Porta Bernarda - Pusceddu su Red Riu

San Pierino - Zedde su Vanadio da Clodia

Porta Raimonda - Bartoletti su Bosea

Querciola - Mereu su Anda e Bola

Botteghe - Migheli su Briccona da Clodia

Torre - E. Bruschelli su Tiepolo

Cappiano - Topalli su Spartaco da Clodia 

Borgonovo - G. Sanna su Adone da Clodia (rincorsa)

Mossa particolarmente complicata per la finale, con diverse Contrade che non prendono le posizioni assegnate. Due le partenze false e, prima del via valido, anche un’uscita dai canapi ordinata dal Mossiere Bircolotti. In una situazione già particolarmente delicata, arriva anche la pioggia che inizia a scendere copiosamente sulla Buca. All’abbassamento del canapo ad uscire in testa è San Pierino, subito appaiato e superato da Querciola. Come già accaduto in batteria a risalire fortissimo è Porta Bernarda che all’uscita dalla prima curva è in testa. Alla lotta per la vittoria si aggiunge anche Borgonovo che esternamente risale superando prima Querciola ed affiancando poi Porta Bernarda. Gli ultimi metri sono al cardiopalma. Borgonovo attacca all’esterno Porta Bernarda che prova a difendersi allargando la traiettoria. Ad approfittare del varco interno è Querciola che prende la testa e pare avviarsi al trionfo. La progressione negli ultimi metri di Borgonovo, però, è incredibile e vale la vittoria.

Ordine d’arrivo: 1 Borgonovo (G. Sanna su Adone da Clodia); 2 Querciola (Mereu su Anda e Bola); 3 Porta Bernarda (Pusceddu su Red Riu); 4 San Pierino (Zedde su Vanadio da Clodia); 5 Torre (E. Bruschelli su Tiepolo); 6 Cappiano (Topalli su Spartaco da Clodia); 7 Porta Raimonda (Bartoletti su Bosea); 8 Botteghe (Migheli su Briccona da Clodia)