Dopo la Tratta della mattinata e la scelta dei 12 cavalli da parte dei Capitani, nel tardo pomeriggio odierno i cavalli prescelti sono stati abbinati alle 12 Contrade.
Queste le accoppiate che vedremo domenica al canapo, con le prime indiscrezioni sulle monte, tratte dal video pubblicato sulla pagina Facebook di Brontolo dice la sua.
Borgonovo: Adone da Clodia - G. Sanna
Botteghe: Briccona da Clodia - Migheli
Cappiano: Spartaco da Clodia - Topalli
Ferruzza: Zaminde - Pes
Massarella: Farfadet du Pecos - Coghe
Porta Bernarda: Red Riu - Pusceddu
Porta Raimonda: Bosea - Bartoletti
Querciola: Anda e Bola - Mereu
San Pierino: Vanadio da Clodia - Zedde
Sant’Andrea: Albalonga - Arri
Samo: Ziculitth - C. Sanna
Torre: Tiepolo - E. Bruschelli
Riportiamo, infine, un Comunicato Ufficiale della Commissione Veterinaria incaricata, circa il tragico incidente occorso in mattinata nel corso della Tratta:
“In data odierna, durante lo svolgimento delle batterie di selezione non competitive per l'assegnazione dei cavalli alla tratta del Palio, nella seconda batteria è accaduto un incidente che ha coinvolto i cavalli Ugo Ricotta e Rexy.
Nonostante i tentativi di rianimazione per arresto cardiaco conseguente al trauma, purtroppo l'esito è stato infausto per il cavallo Ugo Ricotta.
Il cavallo Rexy ha riportato una grave frattura della porzione distale della tibia destra ed è stato trasferito alla clinica veterinaria per equini convenzionata, dove sono stati svolti gli accertamenti del caso.
Vista la gravità dell'infortunio, in accordo con i proprietari, è stato condiviso il protocollo di eutanasia. La commissione veterinaria ritiene che l'accaduto sia da attribuirsi ad una sfortunata circostanza, considerato che le condizioni in cui veniva svolta la prova erano ottimali (condizioni della pista, meteo e idoneità dei cavalli).”