sabato 5 dicembre 2020

Tanaro - È Federico Arri il fantino del Palio 2021


A fine ottobre aveva annunciato la fine del rapporto con Sandro Gessa ed oggi, poco più di un mese più tardi, il Comitato Palio Borgo Tanaro ha ufficializzato il nome del proprio nuovo fantino. 

A difendere i colori del Borgo fluviale nel prossimo Palio di Asti sarà Federico Arri, per la prima volta in carriera chiamato ad indossare la giubba biancoazzurra. Una carriera, quella del fantino astigiano, iniziata in giovanissima età proprio in Piazza Alfieri, con il debutto arrivato nel 2013 quando l'allora appena diciottenne Arri vestì i colori di Castell'Alfero, chiudendo il proprio Palio in batteria, dopo una corsa comunque ben disputata. Il ritorno al Palio di Asti è datato 2016 quando, scelto dal Comune di Moncalvo, Arri seppe accedere per la prima volta in finale, chiudendola all'ottavo posto, risultato poi ripetuto l'anno successivo. La svolta della carriera di Arri è, però, datata 2018, con l'astigiano trionfatore in Piazza Alfieri vestendo ancora i colori di Moncalvo. Una vittoria capace di aprire ad Arri anche le porte del Palio di Siena, con il debutto nel Palio Straordinario del 20 ottobre con i colori della Contrada del Drago. Un percorso proseguito anche nel 2019 con Ares, questo il suo soprannome, protagonista in entrambe le Carriere sempre con il Drago. Interrotto il rapporto con Moncalvo, ad Asti Arri aveva invece difeso i colori di San Paolo chiudendo però anzitempo il proprio Palio, non riuscendo a superare la batteria. Se prima dello scoppio dalla pandemia era arrivata la riconferma del rapporto tra Arri ed il Rione oro-rosso per il Palio 2020, la stessa non ha avuto luogo in vista della nuova annata con il fantino astigiano che ha, per l'appunto, sposato il progetto del Borgo Tanaro. 

Sarà quindi il giovane ma già affermato Arri a raccogliere la pesante eredità in biancoazzurro di Sandro Gessa, fantino di Tanaro negli ultimi cinque Palii. È proprio ad Arri Tanaro affida l'ambizione di tornare al successo in Piazza Alfieri, scaldando così il "mercato fantini" in vista del Palio 2021.

Di seguito il Comunicato Ufficiale del Comitato Palio Borgo Tanaro:

"Comitato Palio Borgo Tanaro comunica che affiderà le sorti della corsa 2021 al giovane fantino astigiano Federico Arri con all’attivo tre presenze al palio di Siena e cinque a quello di Asti con la vittoria del 2018. Ares difenderà i nostri colori per portarci quel palio che aspettiamo da troppo tempo.”