Il Comitato Palio Borgo San Lazzaro si è riunito ieri in occasione della tradizionale Messa del Musico. Un evento che, svoltosi nel rispetto delle attuali normative anti Covid, ha saputo emozionare i presenti, diventando anche occasione per la presentazione delle future iniziative dei gialloverdi. La giornata è stata propizia anche per un’importante annuncio: anche per il Palio 2021 sarà Giuseppe Zedde a difendere i colori dei Ramarri, in quello che sarà il decimo Palio di Gingillo in gialloverde. Una storia divisa in due tempi, il primo dei quali iniziato nel lontano 2005 e culminato con la vittoria del 2008, a segnare anche la fine della prima parte della storia. Una storia ripresa poi nel 2014, con una nuova vittoria datata 2017. Detto dei due trionfi, il matrimonio tra Gingillo e San Lazzaro racconta di altre cinque finali, a fronte di due soli Palii terminati in batteria. Un rapporto solido e di successo che si rinnova così per un altro anno, con San Lazzaro pronto ad inseguire il settimo Drappo e Gingillo a caccia del personale quinto sigillo astigiano.
Di seguito il Comunicato Ufficiale del Borgo San Lazzaro:
“Dopo una fantastica estate al Ramarro Bar il comitato Palio Borgo San Lazzaro si è riunito ieri per la celebrazione della ormai consueta e tradizionale messa del musico. L’evento si è svolto in maniera semplificata ma, nonostante le modalità rivisitate a causa dell’attuale condizione sanitaria, non sono mancati momenti di forte emozione, primo fra tutti la benedizione finale di Don Mario per i nostri musici. Inoltre, in occasione della messa, il Borgo si è dimostrato unito, generoso e sensibile con la raccolta alimentare della parrocchia volta ad aiutare le famiglie in difficoltà, ottenendo un ottimo e generoso riscontro.
Tra le iniziative in corso vogliamo anche ricordare il calendario dell’avvento social, che permette ai nostri tesserati di sentirsi uniti e rimanere attaccati ai nostri colori. Ogni giorno vengono pubblicati ricordi e sorprese piene di emozioni! Inoltre viene comunicato che al termine della Messa della Vigilia una piacevole sorpresa verrà donata a borghigiani e parrocchiani dal comitato Palio giallo verde! Le iniziative per il nuovo anno non mancheranno e l’augurio più grande che il Rettore volge a tutti i presenti è quello di poter tornare presto alla normalità e di guardare al futuro con fiducia ed ottimismo!
Infine, la notizia più importante! Con l’occasione di poter salutare tesserati e borghigiani, il rettore ha fatto un grande annuncio: Giuseppe Zedde, detto Gingillo, è stato riconfermato come nostro fantino per la corsa 2021! Il fantino corre per il nostro Borgo ormai da anni e siamo certi di affermare che ogni borghigiano o tifoso di San Lazzaro sia favorevole e orgoglioso di questa scelta, dal momento che con l’ultima vittoria nel 2017 ci ha portato in cima alla classifica per il numero di Pali vinti ad Asti! Considerato l’annullamento del Palio 2020 siamo sicuri che Gingillo avrà tutta la grinta necessaria per portare alti i colori del Borgo nella domenica più importante dell’anno! I nostri tifosi e borghigiani ripongono piena fiducia in lui e vogliono lanciare un pensiero positivo, sperando di poter scendere in piazza a settembre e tornare a dimostrare tutta la nostra forza e determinazione!”